Venerdì 18 giugno alle 21.30 presso l’Anfiteatro della Fortezza Medicea di Siena
SIENA. NEXT Festival entra nel vivo. Nella seconda serata della rassegna di danza contemporanea diretta dalle Compagnie di danza professioniste di Siena: Adarte, Francesca Selva e MOTUS in programma venerdì 18 giugno alle 21.30 presso l’Anfiteatro della Fortezza Medicea di Siena va in scena “Estate da Le Quattro Stagioni” della coreografa Marta Bevilacqua. In questa emozionante coreografia interpretata dalla Compagnia Arearea, cinque donne si fanno attraversare da un forte vento d’estate e vanno in cerca di complicità e solitudine. L’Estate è il femminile ed è la metafora del nostro attaccamento alla realtà sensuale del mondo. Ne assaporiamo la quiete dopo una tempesta che crea un incantevole disordine. Nulla è inutile, ci ricorda Albert Camus in “Estate ed altri scritti solari”, tutto può servire a nascere una nuova volta.
È dedicato al tema dell’immigrazione “T.O.C Trouble pour Origine Confus” di Vladimir Rodriguez. Nello spettacolo – prodotto dalla Compagnia Cortocinesis & Collettivo Unico (CO\FR) e interpretato da Vladimir Ilich Rodríguez Chaparro – un uomo entra in scena e dice. “quando qualcuno mi chiede da dove vengo…”
Così comincia una storia nella quale ci si accorge che l’essere migranti è un’impronta indelebile. Ce la portiamo dietro come un tatuaggio, una traccia della cultura d’origine che non permette di farsi passare per qualcun altro. Protagonista dello spettacolo, è il viaggio che ognuno compie attraverso i diversi porti a cui approda. Lì dove la sua voce tenta di armonizzarsi con i timbri e i toni di altre voci per costruire una melodia attraverso cui comunicare. Il linguaggio diventa musica che unisce e non più un mezzo di discriminazione.
Nell’ultima giornata di festival – sabato 19 giugno – andranno in scena gli spettacoli “Traviata” di Monica Casadei e “Litost-The Otherness” una produzione Artisti Drama, ideata e interpretata da Marianna Miozzo, il testo è di Gabriele Dalla Barba.
NEXT è molto più di un festival. È un progetto originale a cura delle coreografe Simona Cieri, Francesca Lettieri e Francesca Selva, nato con l’obiettivo di portare a Siena alcune tra le Compagnie di danza e delle produzioni artistiche più interessanti del panorama italiano e internazionale e dare vita ad una Rete per la danza in grado di fare produzione e formazione, coinvolgendo anche il pubblico giovane.
NEXT Festival è realizzato in collaborazione con Pro+ e con il sostegno di ANPIT, UniCoop Firenze e Galenica Senese.
Ingresso 10€ – Ridotto studenti: 8€
Biglietti acquistabili in loco il giorno dell’evento o presso il Bar del Bastione