Un workshop internazionale nel complesso monumentale di Abbadia Isola il 2 e 3 novembre
MONTERIGGIONI. Il Comune di Monteriggioni, l’Associazione Amici del Castello di Monteriggioni, la Società Monteriggioni AD 1213, collaborando con Tuscany Environment Foundation, Osservatorio Astronomico Università di Siena, Unione Astrofili Senesi, ROLAN (Responsible Outdoor Lighting At Night), inoltre con dei Technical Partners come iGuzzini, City Green Light, Manfrotto e Media Partner LUCE ha organizzato l’evento di due giorni GOING DARK.
GOING DARK nasce dalla collaborazione tra Light Collective (https://lightcollective.net/)
Dunque un laboratorio vivente, uno scenario in cui i 50 partecipanti provenienti da tutto il mondo possono lavorare insieme sul posto, creare dei concetti da condividere con lo stesso Comune, dimostrare un approccio responsabile all’illuminazione.
Giovedì 3 novembre alle ore 15:00, presso la Sala Ildebrando, si terrà infine una conferenza aperta ad amministrazioni locali, lighting designer, astronomi e associazioni, inoltre a chiunque sia interessato, con l’obiettivo di creare un laboratorio attivo sul territorio sul tema dell’uso responsabile della luce.
Nel corso della conferenza verranno introdotti concetti sulla qualità del territorio toscano in relazione all’inquinamento luminoso, verranno presentati i risultati del workshop GoingDark e condivisi progetti dimostrativi realizzati in altri contesti. Sarà inoltre presentata e distribuita la traduzione Italiana del Manifesto ROLAN (Responsible Outdoor Lighting At Night).
La conferenza sarà moderata da Edward Cutler di Tuscany Environment Foundation.
Alle ore 17.30 si terrà un aperitivo offerto da City Green Light e alle ore 18.00 la visita alle installazioni prodotte durante GoingDark 2023.
Per maggiori informazioni https://subscribepage.io/going