Il riconoscimento per celebrare la Festa della Toscana, verrà consegnato domenica 15 dicembre, in apertura del Concerto di Natale
MONTEPULCIANO – Il premio Diritto alla Musica 2024 sarà assegnato a Roberto Fabbriciani, flautista apprezzato nelle più autorevoli istituzioni internazionali, compositore, docente, già direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte nel 1981 e nel 1982. Il riconoscimento è istituito a Montepulciano per celebrare la Festa della Toscana, valorizzando quindi personalità che abbiano saputo trasmettere valori civici attraverso la cultura musicale. Il conferimento del premio è in programma per domenica 15 dicembre alle 17.00, presso la Chiesa del Ss. Nome di Gesù, nell’ambito del concerto sinfonico-corale natalizio che annovera brani di Tchaikovsky, Saint-Saëns, Rutter e Gershwin (ingresso gratuito).
Il Premio Diritto alla musica è attribuito da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Comune di Montepulciano, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana; Roberto Fabbriciani sarà insignito dalle istituzioni regionali e municipali con l’opera firmata dall’artista Marinella Caslini / Disgrafica che realizza grifo poliziano materico su carta ricavata da spartiti musicali.
L’appuntamento abbina quindi il momento sociale e l’esecuzione musicale dal vivo, coinvolgendo sullo spazio scenico le compagini del territorio: Orchestra Poliziana, Corale Poliziana, Gruppo Corale Le Grazie, Coro Giovanile Valdichiana e Coro di Voci Bianche saranno gli organici protagonisti di un programma diretto da Alessio Tiezzi.
Il Concerto di Natale, promosso come di consueto dall’Associazione Amici dell’Istituto di Musica, prende avvio con due estratti da Lo schiaccianoci di Piotr Ilic Tchaikovsky, composizione che esprime motivi celeberrimi, tra i più acclamati della letteratura ottocentesca. C’è poi un brano tratto dall’opera lirica Sansone e Dalila che la sensibilità francese di Camille Saint-Saëns dedicò al noto episodio biblico. Un momento dal grande repertorio sinfonico di George Gershwin sarà seguito da un particolare arrangiamento natalizio per orchestra intitolato “The bells of the carol”, fino alla parte conclusiva riservata ai carols, i canti natalizi, di cui il compositore vivente John Rutter è prolifico autore.
A commentare l’impaginazione musicale è il maestro Alessio Tiezzi, direttore dell’ Istituto di Musica H. W. Henze che sarà sul podio: “Quest’anno presentiamo una proposta musicale per grande orchestra, con un organico strumentale di ben 60 elementi, perché vogliamo festeggiare il Natale con momenti gioiosi, incoraggiando anche la fruizione popolare di melodie senza tempo. Siamo anche orgogliosi di poter esibire tutte le nostre compagini così nutrite in una giornata che riserva il Premio Diritto alla Musica a una figura rilevante come Roberto Fabbriciani”.