Incontro con il giovane, celebre fumettista Manuele Fior
SIENA. Fumetti di oggi, fumetti classici evergreen, fumetti al battesimo. Leggere è volare offre a tutti gli appassionati dei comics due giornate eccezionali.
Lunedì (4 novembre), a partire dalle 9,30, presso il liceo artistico Duccio di Boninsegna, gli studenti incontrano Manuele Fior, giovane fumettista italiano già celebre in tutta Europa, , illustratore per Feltrinelli, Einaudi, Sole 24 Ore, Il Manifesto, Rolling Stone Magazine, LesInrocks, dal 2011 collaboratore del “New Yorker”, vincitore della “Fauve d’Or” come miglior Album al Festival Internazionale di Angoulême 2011 con la graphicnovel “Cinquemila chilometri al secondo”. Dell’ultimo libro di Fior , L’intervista, ha scritto L’Espresso : “Un autore di fumetti capace come pochi di esprimere i desideri e le angosce della generazione dei trentenni”.
Grazie alla preziosa sinergia tra Amministrazione Provinciale organizzatrice della 23° edizione di Leggere è volare e l’Università degli Studi, che ha salutato mercoledì scorso Guy Delisle maestro del graphicjournalism e nei prossimi giorni ospiterà nelle sue aule altri importanti scrittori, martedì 5 novembre è in programma un vero e proprio Convegno Bonelliano, sulla grande avventura dei fumetti di avventura. A partire dalle ore 17,30 nella sala cinema del palazzo San Galgano, via Roma 47, alcuni tra i nomi più noti del settore parleranno ai tanti appassionati dei mondi innumerevoli di Sergio Bonelli, il vulcanico editore recentemente scomparso. Il titolo della serata, Da Tex Willer agli “orfani”, non poteva che essere dedicato al ranger ammirato da generazioni di ragazzi italiani. Sarà un excursus sulla più celebre e antica testata della Sergio Bonelli Editore e sulla debuttante Gli Orfani, dal western alla fantascienza. Intervengono: Giovanni Ticci, senese, disegnatore storico di Tex, Emiliano Mammuccari character designer e disegnatore de Gli Orfani, Pier Luigi Gaspa storico del fumetto e collaboratore di numerose testate, Angelo Nencetti direttore del Museo del Fumetto Italiano di Lucca, Luca Boschi fumettista e direttore culturale di Napoli Comicon. Alle ore 21, sempre nella sala cinema del palazzo San Galgano, Come Tex nessuno mai, incontro con Giancarlo Soldi, ideatore e regista del film dedicato a Tex Willer e alla memoria di Sergio Bonelli, a due anni dalla sua scomparsa. Intervengono Giovanni Ticci, Emiliano Mammuccari, Luca Boschi. A seguire, proiezione del film di Giancarlo Soldi Come Tex nessuno mai, prima nazionale della versione ampliata e rinnovata.