La premiazione del contest ha dato il via all’Art Photo Travel Festival

SIENA. Il fotografo francese Greg Lecoeur è il vincitore assoluto della seconda edizione del Siena International Photography Awards (SIPAContest). “Sardine run” è il titolo dello scatto che ha conquistato la giuria: una foto di grande suggestione che immortala la caccia dei predatori marini durante il periodo di migrazione delle sardine lungo la costa del Sud Africa. Lecoeur, nato a Nizza, è un fotografo subacqueo pluripremiato che dedica la sua vita agli oceani. La cerimonia si è svolta ieri sera (sabato 29 ottobre) a Siena, in un Teatro dei Rozzi gremito dalla presenza di centinaia di fotografi. La serata, trasmessa in streaming grazie al partner tecnologico IVO e al supporto di tv e testate web, nelle prossime ore sarà disponibile anche sul canale YouTube del Festival insieme a tutti gli straordinari video realizzati da Moviement HD. Entusiasta l’ideatore e direttore artistico dell’evento, Luca Venturi che oggi commenta: “Siamo riusciti in un’impresa straordinaria, portare a Siena fotografi di tutto il mondo uniti dalla passione per la fotografia. Grazie a loro e grazie a tutti i partner che ci hanno aiutato a fare di un sogno un evento di livello internazionale, che solo in questo week end ha portato in città oltre trecento persone da ogni angolo del pianeta”.
Ai “big” il Pang
ea Awards of Excellence. Sul palco senese sono saliti anche grandi nomi della fotografia internazionale, che il Festival ha voluto premiare con un riconoscimento speciale, il Pangea Awards of Excellence, andato a Melissa Farlow e al marito Randy Olson, entrambi fotogiornalisti e storici collaboratori di National Geographic, lei vincitrice di premio Pulitzer, lui uno dei due fotografi al mondo ad aver ottenuto il titolo di Newspaper Photographer of the Year e di Magazine Photographer of the Year; Majid Saeedi, pluripremiato documentarista iraniano che a Siena espone il suo reportage sull’Afghanistan; Francesco Cito, il fotoreporter di guerra innamorato del Palio di Siena e Timothy Allen, fotografo di viaggio, ma anche produttore e regista, che ha girato gli angoli più inesplorati del pianeta come direttore della fotografia dell’emozionante serie tv della BBC, Human Planet.

I vincitori delle undici categorie in gara. Il norvegese Audun Rikardsen ha conquistato due primi posti: nella categoria Wildlife, con “Sharing Resources”, uno scatto mozzafiato nei mari della Norvegia, a tu per tu con un’orca, e in quella dedicata allo Sport. “Arctic urban skiing” immortala il salto di uno sciatore nella notte polare della cittadina di Tromsø. In virtù di questi due primi posti e della terza posizione nella categoria Storyboard, Rikardsen è stato proclamato Best Author SIPAContest 2016. Proprio nella categoria Storyboard si è imposto un altro scandinavo, il danese Jacob Ehrbahn, con un reportage dal titolo “Refugee stream”, che coglie le emozioni di un gruppo di migranti giunti sull’isola di Lesbo dalla Siria e dall’Afghanistan.


Le mostre e gli eventi del Festival. Con le premiazioni del SIPAContest si è aperto il sipario sul mese di eventi dell’Art Photo Travel Festival. Fino al 30 novembre la città ospiterà sette mostre d’autore, tre collettive ma anche tantissimi eventi collaterali tra workshop, photo tour e altri appuntamenti. ‘Beyond The Lens’, la rassegna fotografica collettiva che raccoglie le immagini vincitrici del SIPAContest 2016 è ospitata presso i Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico di Siena, in Piazza del Campo. Per tutta la durata del Festival saranno allestite due mostre tematiche, frutto della selezione di immagini in concorso per le categorie Wine e Storyboard. La prima è accolta dall’Enoteca Italiana, all’interno della Fortezza Medicea, mentre la seconda è ospitata a pochi passi da Piazza del Campo, nel prestigioso palazzo dell’Accademia dei Rozzi.
