Venerdì 8 novembre alle 16 e alle 18 al San Niccolò
SIENA. L’8 novembre il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) dell’Università di Siena, nell’ambito di “Musei in Festa” e della “Settimana Mondiale dello Spazio 2024”, organizza a Siena due iniziative dedicate all’astronomia, aperte a tutta la cittadinanza.
Alle ore 16 nell’aula 5 alla palazzina di Fisica della sede universitaria San Niccolò (via Roma 56) Vera Montalbano, direttrice della Collezione di Strumenti di Fisica dell’Ateneo, presenterà la conferenza “A spasso per il Sistema solare. Cosa sappiamo e come lo stiamo esplorando”, una passeggiata ideale nel sistema solare. L’evento è a ingresso libero e potrà essere seguito in streaming collegandosi al canale YouTube: www.youtube.com/live/hLcRyTwBA1I.
Alle ore 18 è in programma “Dalla Luna a Saturno”, un incontro di astronomia aperto a tutti, approfittando della presenza in cielo della Luna, la nostra compagna di viaggio intorno al Sole e di Saturno, sesto pianeta del Sistema Solare, il cosiddetto “signore degli anelli”. Appuntamento sempre alla palazzina di Fisica (via Roma 56).
Nell’occasione sarà possibile conoscere le attività dell’Osservatorio astronomico dell’Ateneo, visitare la cupola che lo ospita e conoscere gli strumenti disponibili, oltre alla possibilità di osservare attraverso i telescopi la Luna, con le sue montagne e crateri e Saturno, coi suoi splendidi anelli. Sarà presente il direttore Alessandro Marchini, con lo staff dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena, che ha organizzato l’evento.
La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso: la cupola che ospita l’osservatorio è infatti raggiungibile attraverso una stretta scala a chiocciola, con accesso ridotto. È possibile effettuare la prenotazione online all’indirizzo: https://dallalunaasaturno.eventbrite.it.