Secondo appuntamento con la rassegna letteraria “Un mese di libri”
MONTICIANO. Proseguono gli appuntamenti nell’ambito della seconda edizione di “Un mese di libri”, la rassegna letteraria promossa dal collettivo culturale “Scalvaia Pensa” del Circolo Arci “Il Barbicone” APS di Scalvaia (SI). Domenica 10 settembre 2023 sarà la volta di Rosario Simone con “A come Arabia – dizionario geo-sentimentale del mondo arabo”. L’incontro comincerà alle ore 17.00 presso la ex Scuola Comunale in via Giardino a Scalvaia (SI). L’ingresso è libero.
Strutturato come un dizionario, ma lontano dall’essere un’arida elencazione di fatti e luoghi, il libro di Simone ci accompagna nei paesi arabi tra ricordi di memorabili incontri e viaggi in autostop, zaino in spalla e pollice alzato. Quarantatré voci per quarantatré città, vissute o visitate di sfuggita, si rivelano davanti al lettore attraverso gli occhi dell’autore, che tra un “lemma” e l’altro non risparmia dettagli importanti sui fatti storici e le turbolenze politiche che hanno interessato le zone attraversate.
Rosario Simone (Orta Nova, 1960) è laureato presso L’Orientale di Napoli. Appassionato viaggiatore autostoppista dagli anni ’90, lavora nell’export per conto di industrie farmaceutiche e, parallelamente, collabora come giornalista a quotidiani italiani ed esteri. Nel 2001 riceve la menzione d’onore dall’ICCROM nel concorso internazionale Media Save Art per un reportage sulle biblioteche della Mauritania. Nel 2013 il manoscritto “Musafir” riceve, da inedito, la Menzione Speciale al Premio Saverio Tutino di Pieve Santo Stefano (AR), e nel 2014 si classifica al secondo posto al premio letterario “Il Molinello” di Rapolano.