Il teatro di figura ancora protagonista con tante iniziative per bambini e adulti
COLLE VAL D’ELSA. Secondo appuntamento con la rassegna di teatro di figura “Baracche&Burattini”. Sabato 19 febbraio al Teatro dei Varii di Colle di Val d’Elsa saranno protagonisti personaggi improbabili e i pupazzi di gommapiuma portati in scena dalla brillante Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, in uno spettacolo tratto dal racconto di Gianni Rodari, “L’impresa di gatto Gastone”.
La giornata inizierà alle ore 15.30 con un laboratorio per bambini tenuto dagli attori della compagnia presso la sede dell’Associazione Theatrikos, in Via Garibaldi. Seguirà la merenda e la clownerie nel foyer del teatro, per continuare il pomeriggio divertendosi insieme. La merenda sarà offerta dalla Coldiretti di Siena che – grazie al Mercato di Campagna Amica che ha sede a Colonna San Marco, a Siena – offrirà pane, salumi, formaggi e miele, prodotti del territorio in linea con l’idea di riscoperta e valorizzazione della filiera corta. Alle ore 17.30 la Compagnia metterà in scena “L’impresa di gatto Gastone: attori in carne e ossa”, con pupazzi e canzoni che daranno vita alle vicende di un gatto-imprenditore che vuole arricchirsi vendendo topi in scatola, ma che viene beffato dai piccoli roditori. La storia sarà un momento di allegria, ma anche di riflessione sulla pubblicità abbagliante, la televisione come maestra di vita, l’arricchimento a tutti i costi e l’importanza dei rapporti sociali. La Compagnia degli Sbuffi, fondata nel 1987 da Aldo de Martino e Violetta Ercolano, è oggi un centro di promozione e produzione del teatro di figura – riconosciuto e sostenuto dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Regione Campania – che organizza laboratori creativi per adulti e bambini, festival, spettacoli, tutti incentrati sulla tradizione dei pupi napoletani puntando a un rinnovamento delle tematiche e delle poetiche del teatro per l’infanzia e la gioventù.
Nella seconda parte della serata, dalle ore 19 in poi, Baracche&Burattini si rivolgerà al pubblico degli adulti, con un aperitivo buffet che precederà l’incontro con gli attori della Compagnia, i genitori, gli operatori e gli insegnanti. La proiezione di “‘E Pupi da Scala ‘e Tatore” di Aldo De Martino e Massimiliano Mastelloni racconterà l’Opera dei Pupi napoletani, meno famosi dei loro “cugini” siciliani, ma con una tradizione lunga e interessante alle spalle. Castellammare di Stabia, tra Sorrento e Napoli, è stata uno dei Comuni campani ad ospitare stabilmente i Teatri dell’Opera dei Pupi napoletana. Il video-documentario nasce da una lunga intervista che Aldo De Martino ha realizzato con don Francesco Di Vuolo, un anziano puparo che lavorò nei teatri dei pupi a Castellammare di Stabia a cui sono state aggiunte numerose interviste ad anziani spettatori. Nel corso della serata, nel foyer saranno esposte le pubblicazioni dei “Quaderni sul Teatro di Figura”, che la Compagnia degli Sbuffi pubblica dal 1990 nell’ambito della sua attività editoriale, didattica, di biblioteca e centro di documentazione.
La rassegna di teatro di figura è organizzata dall’associazione Theatrikos in collaborazione con l’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa e sostenuta da diversi partner locali, tra cui SienaAmbiente. Per maggiori informazioni su “Baracche&Burattini”, è possibile contattare l’associazione Theatrikos, ai numeri 0577-922642 e 339-4619090; scrivere un’e-mail all’indirizzo info@theatrikos.org oppure consultare il sito internet www.theatrikos.org. Il costo del biglietto per la serata di sabato 19 febbraio è di 6 euro.