COLLE VAL D’ELSA. Venerdì 16 Giugno alle ore 18, il Coordinamento Montagnola Senese inaugura in Piazza Arnolfo a Colle una mostra fotografica, preceduta da un breve comizio che introdurrà i presenti all’argomento.
“I nostri estesi boschi toscani, che destano meraviglia e stupore per la loro ineguagliabile bellezza – dicono gli organizzatori -, stanno subendo un attacco industriale insostenibile ma “a norma di legge”, che ha già in parte compromesso e rischia di compromettere per sempre, un equilibrio secolare tra uomo e natura basato su un utilizzo rispettoso e previdente delle nostre risorse naturali. Questa è prima di tutto una battaglia culturale ed il nostro auspicio è che tante persone comprendano le nostre preoccupazioni e ci sostengano! La nostra Montagnola, la Toscana e l’Italia tutta, sono territori di una bellezza incomparabile ma di equilibrio fragilissimo. Se riconosciamo le nostre terre come ricchezza, fonte di identità, vita e salute, non possiamo che tentare di ristabilire questo rapporto umano contro l’inganno di una energia “verde” da cippato che anno dopo anno brucia i nostri boschi degradandoli in maniera pesantissima, talvolta irreparabile.
Vogliamo ringraziare anticipatamente la Proloco per la grande disponibilità e tutti i cittadini sensibili che saranno presenti e che si vorranno unire a noi anche per le prossime iniziative. Nelle settimane successive, in il programma proseguirà con una “passeggiata nei siti dei tagli” prevista per Domenica 25 Giugno ed a chiusura della mostra fotografica, Sabato 22 Luglio alle ore 18, ci troveremo tutti presso gli spazi de LaGora’ per una tavola rotonda ed un aperitivo di autofinanziamento. Non ci sono tessere da pagare né politici da ascoltare ma solamente un sentimento ed un percorso da capire e condividere per difendere insieme i nostri alberi, la nostra terra e la nostra bellezza”.