Un fine settimana dedicato alla musica, con quattro cori, più quello ospitante, che si esibiranno nella Cattedrale di San Secondiano
CHIUSI. A Chiusi sabato 6 e domenica 7 ottobre, nella meravigliosa Cattedrale di San Secondiano in Piazza Duomo, si svolgerà l’undicesima edizione della Rassegna Corale Jacob Arcadelt “Città di Chiusi”. Alla rassegna, che come sempre sarà ad ingresso libero, organizzata dalla corale Jacob Arcadelt, con il patrocinio e la collaborazione del Comune della Città di Chiusi, della Fondazione Orizzonti d’Arte, della Pro Loco, di Chiusinvetrina, dell’Opera laicale della Cattedrale ed il contributo della locale banca di credito cooperativo, parteciperanno quattro cori più naturalmente il coro ospitante, Coro Jacob Arcadelt, diretto da Barbara Valdambrini e Elisa Marroni, che aprirà entrambe le giornate.
La rassegna sarà occasione per i cori anche per visitare la Città di Chiusi e il suo patrimonio culturale.
Sabato 6 ottobre alle ore 21.15 si esibirà il coro triestino “Liceo Oberdan” Senior normalmente diretto da Stefano Klamert, per questa occasione diretto da Mirko Ferlan. Il coro è formato da ex allievi dell’omonimo istituto, aperto a tutta la cittadinanza triestina ed il repertorio comprende brani di diverse epoche e contempla numerosi generi musicali: dalla vasta produzione sacra dei secoli scorsi, ad alcune composizioni del Novecento fino ad arrivare a pezzi pop e rock arrangiati per coro. La seconda corale ad esibirsi arriva invece da Foiano della Chiana e sarà il Coro Giovanile Effetti Sonori, facente parte dell’omonima associazione didattica che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura musicale in tutte le sue forme, con particolare attenzione all’educazione strumentale amatoriale e/o professionale e alla pratica corale, diretto da Elisa Pasquini.
Domenica 7 ottobre alle 16.30 si esibirà l’Ensemble Vocale Femminile NOTA SO’ di Perugia con un repertorio che spazia dalla musica vocale corale colta al repertorio popular brasiliano a cui deve il suo nome; Il coro è diretto da Marta Alunni Pini. Terminata la prima esibizione la scena passerà nelle mani del Coro Zenzero di Roma, un coro formato da circa 30 persone di ogni età, che amano cantare vari generi musicali ma in particolare brani popolari e moderni, con la ormai apprezzata e consueta presenza del direttore Dodo Versino.
“La Rassegna Corale J. Arcadelt – dichiara Chiara Lanari – rappresenta un evento di qualità che si conferma ogni anno grazie alla corale Jacob Arcadelt e a tutti i soggetti che contribuiscono alla sua realizzazione. Daremo come sempre il benvenuto in Città nella due giorni di concerti e di viste al patrimonio culturale ed invitiamo la cittadinanza a partecipare, certi che anche questa edizione sarà occasione di scambio e di crescita grazie alla qualità e alla varietà dei cori e dei loro repertori”
Quattro cori diversi con repertori differenti che spaziano dal coro giovanile al coro femminile, dal coro nato in ambiente studentesco al coro di persone di tutte le età accomunate dalla grande passione per il canto.