L’evento “Se verrà la guerra” si svolge sabato 19 novembre alla Sala Fellini del Parco Acquasanta ed è a cura del Rotary Chianciano, Chiusi, Montepulciano
CHIANCIANO TERME. “Se verrà la guerra” è l’incipit di Girotondo, canzone del 1968 di Fabrizio De Andrè che, mentre descrive uno scenario di distruzione e morte globale, trasmette una speranza di pace, affidata alle giovani generazioni. Questo verso è stato scelto dal Rotary di Chianciano, Chiusi, Montepulciano per intitolare la serata di solidarietà in programma sabato 19 novembre, alle 21.00, alla Sala Fellini nel Parco Acquasanta di Chianciano Terme.
L’autore Salvatore Leotta, rotariano, nella vita medico di base, con una forte passione per la musica, ed il gruppo Doc & Pride, propongono riflessioni in note su un tema, la guerra, che purtroppo non smette di essere di estrema attualità.
In scaletta canzoni note, non cover, ma reinterpretate dai musicisti; un brano inedito, “Lame volanti”, di cui è autore lo stesso Leotta, al pari di un breve monologo sulla caduta del Muro di Berlino. L’esecuzione dei brani musicali è affidata alla voce della cantante Cecilia Quadrenni.
Scopo della serata (che si inquadra quindi come un service del Rotary) è raccogliere fondi da destinare alla Caritas Diocesana per l’assistenza e il supporto che fornisce a chi fugge dalla guerra. Anzi, una rappresentanza di profughi accolti nella Valdichiana Senese sarà presente allo spettacolo e sarà loro espressa la solidarietà del territorio.
“Abbiamo scelto la musica per esprimere il nostro messaggio di pace – spiega Salvatore Leotta, anche a nome di Doc & Pride – perché è la più affine alle nostre passioni e alla nostra sensibilità e perché può arrivare più facilmente a tutti. Abbiamo selezionato una dozzina di brani che ruotano sul tema della guerra e che fanno riflettere; parleremo degli autori e li caleremo nei periodi storici in cui sono stati composti. Ci è sembrato – conclude Leotta – che dedicare tempo ed energia alla causa di persone che in questo momento stanno facendo i conti con la tragedia rappresentata dalla guerra fosse il modo più efficace per proclamare la nostra adesione alla pace”.
Oltre che da Salvatore Leotta (chitarra acustica e voce), il gruppo Doc & Pride è formato da Franco Cartocci (batteria), Stefano Bracciali (tastiere), Roberto Tiezzi (basso), Klaus Schell (tastiere e voce).
L’evento si svolge con il patrocinio di Comune di Chianciano Terme.
Per info e prenotazioni, info@rotary-ccm.org; l’ingresso è libero, il contributo minimo è fissato in 20 Euro.