Il 23 luglio, concerto dell
CETONA. Sono due gli spettacoli previsti quest’anno a Cetona nell’ambito del cartellone della trentottesima edizione del “Cantiere internazionale d’arte” di Montepulciano, una manifestazione sempre più diffusa nel territorio e in particolare nei comuni che come Cetona partecipano alla Fondazione, attraverso il segmento “Area Cantiere”. Il primo appuntamento è domani (23 luglio), con il concerto alle 21.30 in piazza Garibaldi, della “Zingiber”, una funambolica orchestrina composta da Jacopo Crezzini al contrabbasso, Massimo Giaquinto al clarinetto e banjo, Simone Nati alla batteria e Matteo Guerrini alla chitarra, che proporrà un repertorio speziato tra musica manush, swing americano e swing italian style.
Il secondo spettacolo si svolgerà mercoledì (24 luglio) alle 18, nello splendido scenario del Convento di San Francesco, presso la Comunità Mondo X e rappresenta una novità che nasce anche dal desiderio di proporre sempre nuove opportunità culturali agli ospiti della struttura. Il lavoro che verrà messo in scena è “Voci e immagini femminili. Arianna ed altre figure nella musica fra il XVII e XIX secolo”, un progetto frutto dell’esigenza di inserire l’esperienza del cinque e seicento nelle dinamiche culturali di una stagione nella quale si riscoprono le voci degli antichi eroi del mito greco. Lo spettacolo che vede protagonisti la soprano Myung Jae Kho, Massimiliano Grassi all’organo e Raffaele Giannetti, nella presentazione del “Lamento di Arianna” di Claudio Monteverdi, prevede inoltre brani di Giacomo Frescobaldi, Bernardo Storace, Domenico Scarlatti, Antonio Vivaldi, Gaetano Valeri e Vincenzo Bellini.
“E’ sempre un appuntamento di grande prestigio quello con il Cantiere d’Arte di Montepulciano – sottolinea il sindaco di Cetona Fabio Di Meo – Una sinergia che si rivela sempre più positiva sia per le opportunità che offre di ospitare spettacoli di rilievo durante il Cantiere, ma anche perchè consente ai cittadini di Cetona di seguire la stagione del Teatro Poliziano a prezzi agevolati nonché ai nostri ragazzi di seguire a Cetona le lezioni degli insegnanti dell’Istituto di musica di Montepulciano. Dovremmo sempre più, anche nei fatti e non solo negli intenti, considerare la Fondazione come l’istituzione culturale dell’intera Valdichiana.”
Le date del Cantiere a Cetona sono inserite anche nel cartellone “Cetonaestate 2013”, il programma di eventi che si svolgeranno nel territorio della cittadina fino a fine anno e che prevede nei prossimi giorni l’atteso appuntamento con la “Corsa delle Brocche”, che vedrà domenica 28 luglio, le tre contrade di Porta Latere, Porta Castello e Porta Capperone sfidarsi nella suggestiva corsa con le brocche piene d’acqua.