Dal Can can in piazza alla mostra Les femmes: arte, musica e poesia per cantare la donna
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}
CETONA . Cetona è pronta a vivere la propria Belle Époque. Sta per prendere il via infatti sabato (18 agosto) alle 18, con uno spiritoso can-can in Piazza Garibaldi de “Le Toscanine”, le majorettes della Banda comunale di Cetona, la rassegna “Les femmes” – La figura femminile nella Belle Époque. Arte, musica e poesia, promossa dalla Fondazione Balestrieri con il patrocinio del Comune. Protagoniste della rassegna, che durerà fino al 25 agosto, saranno le donne di fine Ottocento e inizio Novecento e il can-can farà da prologo all’inaugurazione, alle 18.30, presso la sala espositiva “Ceramiche Pippo”, della mostra delle riproduzioni di ritratti femminili di Lionello Balestrieri, – il pittore cetonese che nel 1900 vinse l’Esposizione Universale a Parigi, – commentate dalla poesia di Amalia Guglielminetti. Alle 21.30, presso i giardini della Sala polivalente del Comune di Cetona in Via Volpini, Roberto Russo presenterà “Belle Époque”, e a seguire, video-spettacolo “Les femmes” con Piero Baldini, cantante-attore, e Rodolfo Baldini, attore, accompagnati alla chitarra da Mirco Bonucci. A conclusione, Silvio Raffo, – scrittore, poeta e traduttore – presenterà il suo libro “Lady Medusa” (ed. Bietti): Amalia Guglielminetti icona glamour. Nel corso della serata verrà offerto assenzio per tutti.
La mostra delle riproduzioni delle opere di Lionello Balestrieri resterà aperta al pubblico fino al 30 agosto e la rassegna“Les femmes” vedrà un’altra serata importante venerdì 24, quando, alle ore 18, presso la sala espositiva “Ceramiche Pippo” in piazza Garibaldi, Angela Bianchini – la scrittrice che da anni ha scelto di vivere a Cetona, nella casa dove Lionello Balestrieri era nato e vissuto, dando così un contributo importante al ritrovamento e alla divulgazione delle sue opere oltre a contribuire e partecipare attivamente alla vita culturale cetonese – presenterà l’intenso romanzo ”Le labbra tue sincere” (ed. Mondadori). Vicende al femminile nella Roma della Belle Époque
L’iniziativa si concluderà – tranne che per l’esposizione – sabato 25 agosto, quando alle 21.30, presso i giardini della Sala polivalente del Comune di Cetona in Via Volpini, Paolo Bolpagni – storico dell’arte contemporanea e docente dell’Università Cattolica di Brescia – parlerà, con l’ausilio di immagini e video, di “L’Avanti della Domenica: arte, cultura e socialità. La donna e l’informazione nella Belle Époque”. A seguire, spettacolo musicale “La donna e la musica”, con la cantante Nadia de Sanctis accompagnata dalla chitarra di Mirco Bonucci e da un coro spontaneo di donne cetonesi che proporranno le prime canzoni popolari di protesta femminile.
La rassegna “Les femmes”, che prende spunto dalla produzione di Lionello Balestrieri e, in particolare, dai suoi ritratti femminili, pone al centro le donne della Belle Époque e il loro universo. Dalle eleganti ed eccentriche signore dell’alta società, alle sciantose, con le loro vicende amorose spesso finite tragicamente; dalla poesia di Amalia Guglielminetti, “che non ha rombo di mare o echi alti tra fughe di colonne, ma il sussurro che par fruscìo di gonne … che parla di molte donne … con molti desideri”, alle protagoniste della storia, dell’arte e del giornalismo. E come colonna sonora, le musiche, di cui ancora tutti hanno memoria, dalle romanze alle canzoni napoletane.