POGGIBONSI. A cena con le novelle e le beffe del 'Lasca', alias Antonfrancesco Grazzini, celebre letterato e drammaturgo originario di Staggia Senese attivo a Firenze nel sedicesimo secolo. Questo è “L'osteria delle Bertucce. A cena con il Lasca”, spettacolo scritto e diretto da Massimo Salvianti che sarà allestito in prima assoluta dal Teatro delle Stanze domani (25 giugno) (venerdì 26 giugno in replica) alle 21,30 nel suggestivo e meraviglioso spazio della Rocca di Staggia Senese.
Non a caso visto che il 'Lasca', autore delle famose 'Cene', una sorta di Decamerone rinascimentale, è legato in modo forte a Staggia Senese in quanto la sua famiglia era notoriamente originaria del luogo.
Ed ecco allora che in una specie di largo convivio, una sorta di grande osteria allestita dentro la Rocca, gli spettatori, trasformati in avventori, saranno intrattenuti dagli attori con alcune delle più sapide novelle tratte dalle 'Cene' raccontate attraverso i riassunti redatti dallo stesso autore. Poi gli spettatori saranno coinvolti, questa volta dall'Oste, nella narrazione della Decima Novella della terza Cena. È il racconto della fantastica beffa che Lorenzo il Magnifico attuò ai danni del medico praticone Manente, costretto a un anno di strana e paurosa carcerazione, fatto credere morto e poi, dopo aver perduto i beni e la moglie, risposatosi dopo sei mesi di vedovanza, reinserito nelle sue prerogative e nel suo ruolo sociale, nonché nel letto della consorte, dallo stesso Lorenzo, non prima però di averlo fatto passare attraverso prove e esorcismi di grande comicità e di un'arguzia al limite della crudeltà.
Lo spettacolo si incentrerà sul continuo alternarsi fra racconto diretto fatto agli spettatori dall'oste e dagli attori-avventori e una drammaturgia scenica che darà conto degli avvenimenti della 'commedia' in presa diretta.
Sul palco ci saranno gli attori del Teatro delle Stanze: Yasmine Amory, Mirko Batoni, Simone Berti, Giulia Farina, Alessandra Frediani, Luca Giannini, Riccardo Loli, Daniela Manieri, Sandro Mugnaini, Alessandra Niccolini, Manoela Romoli, Letizia Salvadori. Ha collaborato alla messa in secena Gila Manetti.
Prenotazione obbligatoria allo 340 4845708 e <teatrodellestanze@gmail.com
“L'osteria delle Bertucce. A cena con il Lasca” è un omaggio alla prosa del Lasca che con i suoi scritti e soprattutto con la sua opera di accademico fondatore della 'Crusca' contribuì forse più di qualsiasi altro alla codificazione e alla definizione dei canoni linguistici ai quali dopo di lui tutti gli scrittori si atterranno.
Lo spettacolo inaugura “Piazze d'Armi e di città”, cartellone estivo del Comune di Poggibonsi realizzato con il sostegno della Provincia di Siena, della Regione Toscana e della Fondazione Elsa Culture Comuni, con il contributo di Fondazione MPS, Banca MPS, Panurania, Unicoop Sezione Poggibonsi.
(Info: www.comune.poggibonsi.si.it, 0577986203)