La manifestazione è organizzata dal Consorzio Amo Castellina con la Schola Cantorum
CASTELLINA IN CHIANTI. Prenderà il via domani (27 settembre) il programma di “Autunno in musica”, la manifestazione, organizzata dal Consorzio Amo Castellina, insieme alla “Schola Cantorum”, con il contributo del Comune di Castellina in Chianti. Con la direzioine artistica del maestro Paolo Gragnoli, la rassegna concertistica è inserita nell’ambito di Chianti d’Autunno e si svolgerà fino al 30 novembre con cinque appuntamenti, a ingresso gratuito, che vedranno protagonisti artisti di fama internazionale della musica classica e il Festival del rock “Rockkianti” all’interno del quale si esibiranno band e giovani talenti del territorio.
Il primo concerto è fissato per domani (27 settembre) alle ore 21.15 nella suggestiva Chiesa di SS. Salvatore con il galà lirico che prevede il ritorno nel luogo di origine di Claudia Ciabattini, mezzosoprano di indiscusse doti tecniche e interpretative, affiancata dal baritono Gabriele Spina e accompagnata dalla pianista Beatrice Bartoli, per l’esecuzione di musiche di Mozart e Rossini.
Gli appuntamenti di ottobre con Autunno in Musica. La rassegna proseguirà domenica 6 ottobre alle ore 21.15 con il recital con musica barocca e classica del celebre violinista Ladislau Petru Horvath accompagnato da Fabiola Nencini, pianista di spiccata personalità e notevole levatura artistica. Venerdì 18 ottobre sarà la volta di della musica lirica con il duo Koechlin-Manzoni. Domenica 20 ottobre, ancora nello splendido scenario della Chiesa del SS.Salvatore, si esibirà la Filarmonica di Castellina in Chianti diretta dal Maestro Fabio Bastianoni. Il concerto del 27 ottobre con repertorio classico-romantico, decreterà l’esordio del quartetto “4/quarti” formato da giovani neolaureati (Silvia Gabbrielli e Giulia Guerrini, Emanuele Corti, Riccardo Dalla Noce per Mozart e Schubert) ma già con una buona esperienza artistica personale.