CASOLE D’ELSA. Importantissimi eventi vi attendono a Casole d’Elsa per questo caldissimo e, speriamo, divertente e interessante luglio 2023.
Dal 15 al 30 luglio per la rassegna “Mostre a palazzo” esposizione “Tuscan impressions on canvas” di Susan Monk, pittrice neozelandese aderente dell’associazione LiberaMente. L’artista, dopo aver conseguito il diploma come insegnante di arredamento, si è dedicata allo studio della pittura a Londra e Firenze. Susan usa il colore seguendo l’istinto realizzando paesaggi e vedute urbani. L’inaugurazione sarà sabato 15 Luglio alle 17:00, la mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni, festivi compresi dalle 11:00 alle 19:00. In allegato la locandina.
Nel fine settimana ritorna uno degli eventi più seguiti in Valdelsa “Borgo Nero”: tre serate di spettacoli e di mistero a Casole d’Elsa.
Il fascino dell’arcano e lo spettacolo dell’arte di strada invadono Casole d’Elsa. Da venerdì 21 a domenica 23 luglio torna la terza edizione di “Borgo Nero” che, organizzata dall’associazione CasolEventi, rinnoverà l’appuntamento con un festival unico nel suo genere dedicato al gotico e al macabro che per tre giornate trasformerà radicalmente il piccolo paese della Val d’Elsa. Il borgo sarà immerso nel buio e assumerà un’insolita atmosfera di mistero con vicoli e piazze che ospiteranno scenografie arcane, che verranno illuminati esclusivamente da candele e luci soffuse, e che diventeranno un teatro a cielo aperto di tanti diversi spettacoli tra magia, giochi di fuoco, figure raccapriccianti, streghe, figure misteriose.
“Borgo Nero”, patrocinato dal Comune di Casole d’Elsa e dalla Regione Toscana, tornerà dopo un lungo stop imposto dall’emergenza sanitaria e questa ripartenza sarà scandita da un programma particolarmente ricco di iniziative con artisti da tutta la penisola in programma dalle 19.30 alle 24.00.
Il cuore di ognuna delle tre serate sarà lo spettacolo “Aurora” messo in scena alle 23.00 in piazza della Libertà dalla compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Trampoli, costumi, fuochi, luci ed effetti pirotecnici garantiranno una rappresentazione dal forte impatto visivo e emotivo dove viene raccontata la storia dell’Aurora imprigionata dai capricci della Notte per impedire il ritorno del giorno, con quattro artisti di strada che faranno vivere tutta la magia evocativa del teatro di strada. Tra i momenti maggiormente caratterizzanti di “Borgo Nero” rientrerà anche la grande pira in piazza Luchetti dove verrà simbolicamente posto il fantoccio di una strega al termine di un’azione scenica itinerante tra le vie del paese tra installazioni interattive, allestimenti scenici noir e recitazione. Questi momenti saranno affiancati e arricchiti da una serie di esibizioni di arte di strada e di teatro diffuse nei vari angoli di Casole d’Elsa, con i visitatori che camminando nel borgo potranno imbattersi in diversi momenti artistici figure inquietanti ed angoli misteriosi. L’ingresso a “Borgo Nero” ha un costo di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i più giovani spettatori tra i sei e i dodici anni, mentre è gratuito per i bambini fino a sei anni; per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 324/051.32.75.
Martedì 25 luglio alle ore 21:00 cover band “Freddy Mercury & Queen tribute Night”. Uno spettacolo travolgente con le canzoni che sono diventate leggenda, suonate e interpretate dal performen Emanuele Richiusa con la band al completo. Le straordinarie capacità vocali e la professionalità al piano del cantante Lele Richiusa fanno rivivere alcune delle emozioni che solo Freddie Mercury sapeva dare. Marco Di Giuseppe (Basso e Voce), Max Di Giuseppe (Chitarra e Voce) e Leo Casaroli (Batteria e Voce) dal 1995 suonano assieme in coverband e tributeband, poi nel 2008 l’incontro con Mr. Richiusa li porta a fondare i QueenVision. Ovviamente i Queen rimarranno per sempre inimitabili e inarrivabili, i QueenVision cercano con umiltà e passione di fare rivivere i momenti più significativi e magici dei loro Tour attraverso cambi di scena, video , musica cori e armonie di tutte le loro meravigliose Hit. Grazie a Freddie, Brian, John e Roger.
Domenica 30 luglio primo appuntamento della stagione con “La bistecca in piazza” come di consueto si potrà acquistare la carne presso i macellai del paese e portarla a cuocere agli addetti ai braceri e con accompagnamento di vino e contorni vari, si può cenare comodamente in Piazza della libertà.
In caso di maltempo e cause non dipendenti dagli organizzatori, il programma potrebbe subire delle variazioni. Si può restare aggiornati per questi e per tutti gli eventi organizzato dalle attività commerciali attraverso la pagina facebook “Ufficio turistico di Casole d’Elsa”
Ufficio Turistico Comunale e
Museo Civico Archeologico e della Collegiata
Piazza della Libertà, 5
53031 Casole d’Elsa (SI)
Tel. 0577/948705
e-mail: uff_turistico@casole.it; museo@casole.it
www.casole.it – facebook: Ufficio Turistico di Casole d’Elsa
Orari di apertura
Dalla domenica delle Palme al 1° novembre – aperto tutti i giorni
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Dal 2 novembre alla domenica delle Palme – aperto sabato, domenica e festivi
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Chiuso il mercoledì (se non festivo)
Chiuso il 25 dicembre e 1° gennaio