Dal 16 settembre nel cortile del Museo della Mezzadria
BUONCONVENTO. Oltre 30 fotografie inedite, scattate mezzo secolo fa e rimaste fino ad oggi nel cassetto, tornano a nuova vita per raccontare la quotidianità di un caratteristico borgo toscano agli inizi degli anni Sessanta. Sono gli scatti del fotografo e collezionista Ferruccio Malandrini realizzati una domenica del settembre 1962 a Buonconvento (Siena) e che proprio nel celebre borgo incastonato tra Crete Senesi, Val d’Arbia e Val d’Orcia saranno protagonisti della mostra “Buonconvento ’62 – Una Domenica in Settembre”.
Le persone che si muovono in bicicletta verso il centro, gli avventori e i commercianti del mercato, il pallinaio con i giocatori di bocce, la partita di calcio al campo sportivo, i primi distributori di carburante, i cacciatori al ritorno dalle battute di caccia con i trofei in vista a bordo di Vespe o Lambrette. Sono solo alcune delle istantanee che sarà possibile ammirare nel cortile del Museo della Mezzadria di Buonconvento da sabato 16 settembre, taglio del nastro alle 17 nell’ambito del ricco calendario della Sagra della Valdarbia.
La mostra, realizzata dal Comune di Buonconvento con il contributo della Regione Toscana e impreziosita da una pubblicazione – edita dalla Fondazione Musei Senesi a cui il museo aderisce, e stampata dalla Proloco Buonconvento – sarà presentata in conferenza stampa a Firenze, nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, giovedì 14 settembre alle 11.30 alla presenza, tra gli altri, del fotografo Ferruccio Malandrini.