COLLE DI VAL D'ELSA. "La molto horibile istoria del uomo senza testa". E' questo il titolo dello spettacolo di burattini e trampoli proposto dal Teatro del Corvo, che aprirà, sabato (14 febbraio) al Teatro dei Varii, in Via del Castello, la quinta edizione della rassegna di teatro di figura per bambini, "Baracche & Burattini". La manifestazione, promossa dall'Associazione Theatrikos con la direzione artistica di Patrizia Tedesco, è dedicata, quest'anno, al tema del linguaggio, tra tradizione, innovazione e letteratura. Confermata la formula della rassegna, dopo il successo dello scorso anno, che prevede laboratori didattici gratuiti per bambini di età compresa fra 5 e 10 anni, condotti dalle compagnie ospiti prima degli spettacoli, insieme ad iniziative di animazione, clownerie e all'"Invito alla Lettura", con l'esposizione di libri d'arte e di teatro per ragazzi, in collaborazione con la libreria "La Martinella" di Colle di Val d'Elsa.
L'appuntamento di sabato (14 febbraio) si aprirà alle ore 15.30 con il laboratorio per i bambini "C'era una volta una calzacostruzione di un burattino partendo da…una calza", promosso dalla compagnia Teatro del Corvo. Alle ore 17.30, invece, si terrà lo spettacolo vero e proprio. "La molto horibile istoria del uomo senza testa", di e con Damiano Giambelli e Cristina Discacciati, è uno spettacolo divertente e vivace, con un tocco di umorismo nero di gusto moderno e con situazioni e meccanismi comici, tipici dei burattini tradizionali. Il Teatro del Corvo lavora in Italia e all'estero dal 1992, proponendo un ricco repertorio e portando avanti una ricerca stilistica e drammaturgica personale, rivolta all'innovazione dei codici espressivi. La compagnia ha realizzato spettacoli con pupazzi e tecniche miste di teatro di animazione e di attore, alcuni dei quali dedicati al pubblico degli adulti e molto apprezzati anche all'estero.
Il prossimo appuntamento con "Baracche&Burattini" è in programma sabato (21 febbraio), con il laboratorio "Alla scoperta del mondo" e lo spettacolo "Tutti i colori dell'arcobaleno", proposto dalla compagnia Isola Felice e liberamente tratto dal libro "Elmer e l'arcobaleno". Il cartellone sarà completato da altri appuntamenti sabato 28 febbraio, sabato 7 e domenica 8 marzo. Nelle prossime settimane, inoltre, sono previsti i laboratori di teatro di figura nelle scuole, con l'organizzazione di due spettacoli nelle scuole materne di Via Maremmana Vecchia e di Gracciano. L'iniziativa è promossa in collaborazione con la compagnia Mosaico Arte.
La rassegna "Baracche&Burattini", giunta alla quinta edizione, è promossa con i patrocini del Comune di Colle di Val d'Elsa, dell'Amministrazione provinciale di Siena, della Fondazione Mps, della Fondazione Cassa di Risparmio Volterra, della Banca di Credito Cooperativo di Monteriggioni e di Sipario Aperto. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 6 euro, inclusa la merenda per i bambini.
Per maggiori informazioni sulla rassegna e sui prossimi appuntamenti, è possibile contattare l'associazione Theatrikos al numero 0577-923762, al mattino, oppure al numero 339–4619090. E' possibile anche visitare il sito internet <www.theatrikos.org e scrivere un'e-mail all'indirizzo <theatrikos@tiscali.it. Per informazioni sui biglietti, inoltre, è possibile chiamare il Teatro dei Varii al numero 0577–922642.