Il via lunedì (2 agosto) con la Serata Verde, dedicata ai libri che parlano di erbe e del loro utilizzo. Tre i libri che saranno presentati: “Delle erbe e della magia” e “Monte Amiata. Le insalate di campo” editi da Edizioni Effigi e “Ricette toscane di erbe spontanee” di Paolo Buratti pubblicato da Felici Editore.
Si passa poi alla Serata tricolore di martedì (3 agosto) dedicata ad alcuni dei personaggi chiave del Risorgimento italiano. Tra questi Giuseppe Garibaldi di cui, nel libro “Qui sostò l’eroe” (primamedia editore), Luigi Oliveto racconta le avventure in terra di Siena; Bettino Ricasoli, il barone che volle l’unità d’Italia, raccontato nelle sue mille sfaccettature da Michele Taddei nel libro “Siamo onesti!” (Mauro Pagliai Editore); e Jessy White, infermiera, militante, giornalista e corrispondente di guerra, di cui Paolo Ciampi fa un inedito ritratto nel libro “Miss Uragano” (Romano Editore).
Il 4 agosto spazio poi ai libri fotografici con la Serata a colori che vedrà protagonisti Luca Betti con “Il cielo sopra le terre di Siena” (Betti Editrice); Federico Pacini con “00001735.tif” (Protagon Editori) e Paolo Naldi con “Luci di Valdorcia” (Editrice Don Chisciotte).
Giovedì 5 agosto la Serata in bianco e nero celebrerà Alberto Sordi attraverso la presentazione del libro “Alberto Sordi. L’Italiano” (Curcio Editore) e la proiezione del documentario “RomA AmoR. Alberto Sordi da Roma al mondo” realizzati da Giancarlo Governi.
Domenica 8 agosto sarà poi la volta della Serata Bianca dedicata ai temi della maternità e della fecondazione assistita. Emilia Costantini presenta, infatti, il libro “Tu dentro di me” (Aliberti Editore) in compagnia del dottor Luigi Vispi.
Il 10 agosto invece il giallo sarà protagonista con la presentazione di tre thriller ambientati in Toscana: “Toscana a luci rosse” (Laurum), “Le colline oscure” di Claudio Aita (Nardini Editore) e “Il segreto del terzo violino” di Jacopo Chiostri (Romano Editore).
Gran finale l’11 agosto con la Serata rosa dedicata ai romanzi al femminile. Quattro le giovani scrittrici toscane che presenteranno i loro libro: Eva Casagli con ”Il profumo del mare” (Bastogi), Giada Guidotti con “Un piccola pietra di melanite”, Marina Macaluso con “Ossessione, no passione” (Mjm Editore) e Dianora Tinti con “Il giardino delle esperidi” (Mauro Pagliai Editore).
Tutti gli incontri, ad ingresso gratuito, si terranno nella Piazza del Moretto di Bagno Vignoni alle 18.30 (tranne l’incontro del 5 agosto in programma alle ore 21.30).