Mostra di copertine artistiche alla Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze curata dal dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne dell’Università di Siena
FIRENZE. Giovedì pomeriggio 19 settembre alle 16.30 si terrà, nella Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica di piazza Brunelleschi 4 a Firenze, un incontro di presentazione della mostra di copertine artistiche della rivista Semicerchio, pubblicazione che ha animato le scene letterarie nella Firenze degli anni 1990-2020, ed è curata dal dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne dell’Università di Siena. L’esposizione avviene in occasione della pubblicazione del volume 70 (Pacini editore) e dell’inaugurazione del nuovo corso della rivista.
Sono previsti il saluto della Direttrice della Biblioteca Laura Vannucci e del fondatore e direttore uscente della rivista Francesco Stella dell’Università di Siena, con letture di poeti e operatori culturali che vi hanno collaborato costantemente, come Paolo Fabrizio Iacuzzi dell’Accademia il Ceppo di Pistoia e Rosaria Lo Russo.
Interverranno anche i nuovi direttori Anna Di Toro, sinologa dell’Università per Stranieri di Siena; Michela Landi, francesista dell’Università di Firenze; Camilla Miglio, germanista della Sapienza e Accademica dei Lincei e Niccolò Scaffai, Direttore del Centro Franco Fortini dell’Università di Siena, oltre ai redattori storici Antonella Francini, Mia Lecomte e Andrea Sirotti e rappresentanti dell’Associazione Semicerchio che ha alimentato per 30 anni la “Scuola di Scrittura Creativa” nella quale hanno insegnato autori di tutto il mondo, fra i quali premi Nobel come Brodskij e Walcott, candidati Nobel come il coreano Ko Un e il francese Yves Bonnefoy, Pulitzer come Jorie Graham, Charles Wright, Jhumpa Lahiri, poeti come Luzi, Sanguineti, Bigongiari, Magrelli, Buffoni, De Angelis, premi Strega come Mazzucco e Lagioia, e altri autori prestigiosi di tutto il mondo.
Verranno proiettati estratti video di lezioni di personalità significative e una mostra virtuale della rassegna stampa.
La guida alle copertine, i video e gli estratti sono scaricabili dal sito della rivista, che ha raggiunto i 3 milioni di contatti: http://semicerchio.bytenet.it/notizia.asp?id=1622. Un momento conviviale concluderà la serata. Per contattare la redazione è possibile scrivere a: semicerchiorpc@libero.it.