Una opportunità maturata grazie al Programma PerChiCrea promosso da SIAE e Ministero della Cultura Italiana
SIENA. Siena Jazz si aggiudica per la quarta edizione consecutiva il contributo promosso dal Ministero Italiano della Cultura e da SIAE per la valorizzazione dell’eccellenza musicale italiana, con l’assegnazione dei fondi del programma “Per chi Crea”.
Dal 2020 il programma ha permesso a Siena Jazz di sviluppare numerosi progetti e collaborazioni, grazie alle competenze del team interno di lavoro che opera in ambito di progettazione internazionale e fund rainsing, e di operare da stimolo per la promozione di giovani talenti e diffusione delle produzioni artistiche originali dell’Accademia.
Il mese di ottobre 2024 vedrà la realizzazione di un tour negli Emirati Arabi Uniti delle 5 formazioni musicali più rappresentative della produzione artistica originale di Siena Jazz.
Grazie alle collaborazioni introdotte dall’attuale direzione artistica e amministrativa di Siena Jazz, il programma, oltre alla consulenza tecnica della IEAP – Immersive Events and Performances di Massimo Cannizzo, si arricchisce del supporto dell’Istituto di Cultura Italiana e del partenariato con la prestigiosa Università La Sorbonne, avviato anche grazie ai rapporti dell’Accademia senese con l’Università degli Stranieri di Siena.
E’ proprio nel teatro Zayed dell’Università La Sorbonne di Adu Dhabi che, in occasione dell’ Italian Language Day , si esibiranno il prossimo 17 ottobre gli organici di Camilla Battaglia e Francesco Fiorenzani con i rispettivi quartetti, alla presenza delle autorità dell’amabsciata degli Emirati e del consolato italiano, e del pubblico presente.
All’interno della ricca programmazione dell’Italian Language Day trovano spazio anche le attività di workshop condotte dai musicisti di Siena Jazz e rivolte agli studenti dell’Ateneo della Sorbonne, grazie al sostegno del Programma Erasmus+ e quello dell’Istituto di Cultura Italiana.
Il giorno successivo sarà la volta dei progetti delle giovani formazioni in trio capitanate rispettivamente dai chitarristi Vittorio Gravagna, dal pianista Guglielmo Santimone, e dal sassofonista Lorenzo Simoni, già recente vincitore del Premio Urbani 2023, in questo caso accompagnato dal suo quartetto stabile. Le formazioni si esibiranno il 18 ottobre a Dubai sul palco del club The Fridge, presentando, in tre set distinti, i rispettivi progetti musicali originali. Dopo gli straordinari risultati in ambito internazionale ottenuti durante l’ultima edizione dei seminari estivi 2024, e quelli nazionali legati all’attivazione del corso di dottorato di ricerca in Linguaggi dell’Improvvisazione nelle musiche contemporanee, unico in Italia e recentemente inaugurato, così come al progetto PNRR vinto la scorsa primavera, Siena Jazz ancora una volta conferma la propria attenzione alla realizzazione di iniziative qualità, oltre che in ambito didattico e formativo, anche sul piano della progettazione artistica, del management culturale e della produzione internazionale.