SIENA. Inaugurazione dei restauri del “Sottarco dell’Antica Porta di Pescaia” e del “Tabernacolo di Via del Pignattello 9” domenica 5 dicembre con una visita guidata che partirà alle ore 11:00 dall’Arco di Fontegiusta.
Saranno presenti all’iniziativa oltre al presidente di Kamullia Onlus Stefano Biagi:
- il Priore della Contrada Sovrana dell’Istrice Emanuele Squarci
- i restauratori Massimo Gavazzi – Maria e Simone Fortuna
Il ripristino delle due opere, curato da Massimo Gavazzi e da Alchemy di Maria e Simone Fortuna, ha richiesto molto tempo ed un grande impegno per riportare all’antico splendore questa parte di patrimonio storico-architettonico del rione di Camollia.
Le tracce della duecentesca porta di Pescaia risalgono ad uno dei trentasei varchi cittadini presenti sulle mura senesi antecedentemente all’epidemia di peste del 1348 mentre il tabernacolo di Via del Pignattello, posto sulla muratura posteriore del Palazzo Pieri in Camollia, è un bassorilievo raffinato che presenta elementi decorativi importanti la cui paternità è stata attribuita a Giovanni di Stefano, figlio del Sassetta;
I restauri, oltre a restituire alla città opere di pregio minacciate dal tempo e dall’incuria, consentiranno di procedere con la ricostruzione storico-critica di un periodo fondamentale della storia artistica di Siena.