Sono i giovani che hanno preso parte al concorso "La mente e le sue elaborazioni"

SIENA. Hanno tra i 14 e i 26 anni e sono 44 i giovani artisti che hanno preso parte al concorso dedicato alla fotografia concettuale “La mente e le sue elaborazioni” promosso dall’associazione FotograficaMenteSiena. Ben 137 le opere presentate, che hanno impegnato non poco la giuria composta dai fotografi che danno vita all’associazione, Luciano Valentini, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Gianfranco Bernardo, Luigi Lusini, Mauro Agnesoni.
Attesa per i nomi dei 3 vincitori che saranno svelati lunedì 13 marzo alle ore 18.30 presso Palazzo Patrizi a Siena dove, contestualmente alla premiazione, verrà inaugurata la mostra dedicata proprio ai partecipanti al concorso. Un ulteriore premio verrà attribuito da una giuria popolare composta dal pubblico che il 13 marzo interverrà a Palazzo Patrizi. A salutare i giovani artisti ci sarà anche Alessandro Pagni, storico dell’arte e fotografo che introdurrà ai temi dell’esposizione.
La mostra resterà aperta fino al 21 marzo ad ingresso libero.
“La mente e le sue elaborazioni” è un progetto voluto dall’associazione FotograficaMenteSiena che riunisce fotografi che hanno al loro attivo percorsi artistici e professionali importanti e che si prefigge di promuovere un uso consapevole della fotografia. Rappresentare il pensiero con un’immagine, descrivere il senso estetico, rendere viva un’idea attraverso un fotogramma, è la filosofia che muove il lavoro dell’associazione, un invito a ricoprire il linguaggio raffinato di un’arte antica, anche nei tempi dei social e del “consumo” veloce delle immagini.