La consegna del riconoscimento sabato, 21 dicembre, a Duccio Balestracci, Caterina Dei e Laurentina Guidotti
40° PREMIO CELLI
21 Dicembre ore 18, Sala delle Lupe, Palazzo Pubblico
Quest’anno ricorre il 40º anniversario della scomparsa di Mario Celli il grande giornalista senese che si è diviso tra giornalismo arte e cultura per la città di Siena.
Ideatore del premio “ Mangia d’oro” insieme a Arrigo Pecchioli, con alcuni illuminati senesi di allora dette vita il 5 marzo del 1952 al settimanale “ Il Campo di Siena” poi divenuto “La Voce del Campo”, giornale che continua a vivere con l’obbiettivo di informare, dare l’opportunità a ognuno di esprimere liberamente il suo pensiero come lo slogan che è stato per anni a fianco della testata “Liberamente nel Campo di Siena ogni vergogna deposta s’affisse” ( Dante).
Mario Celli era un uomo semplice, generoso e coraggioso ,ma soprattutto un uomo illuminato che osava , numerose le manifestazioni ideate che sono entrate a far parte della storia di Siena.
Dalla sua vita rigorosa emergono percorsi professionali e ricordi indelebili del Palio di Siena, di cui è stato un grande sostenitore appassionato.
Molte iniziative che ai tempi d’oro di Siena, non mancavano di avere grandi consensi sia a destra che a sinistra perché attraverso il giornale da lui fondato raccoglieva qualunque sfida e non aveva paura di dire la Verità.
Inoltre ci sono i libri di scrittori senesi pubblicati da “ Il Campo di Siena” e chi scrive, allieva di questo grande maestro, ha un ricordo bellissimo di stima e affetto per la professionalità e serietà trasmessa, come la sua forza e la sua determinazione per portare avanti ogni idea con entusiasmo e passione.
Oggi il premio a lui intitolato giunge alla 40ª edizione e per questa importante ricorrenza con il Centro Studi “ Mario Celli”che si prefigge di formare i giovani che vogliono avvicinarsi al giornalismo, è stato deciso di allargare il numero dei premiati : saranno tre personalità , senesi di nascita o di adozione, che si sono distinti per la loro opera portando alto il nome di Siena . Tre nomi conosciutissimi nel mondo della letteratura, del cinema, dell’imprenditoria.
La cerimonia di consegna si terrà sabato 21 dicembre, quando giungeranno personaggi famosi, compreso un candidato all’Oscar, ad illustrare le figure degli insigniti.
Come tradizione durante la serata si terrà l’Omaggio al cavallo dell’anno, con un filmato appositamente realizzato e curato da Maurizio Bianchini ,che verrà trasmesso sullo schermo .