SIENA. La Banda Città del Palio offrirà gratuitamente, martedì 3 dicembre, un concerto alle ore 21:00, al Teatro dei Rinnovati. Un appuntamento imperdibile per tutti i senesi, che vedrà l’istituzione musicale dedicarsi alla città, come fa tutto l’anno, ben oltre il Palio.
Con un gruppo sempre più numeroso di volontari, mossi dall’amore per la musica e per “la più bella delle città”, la Banda si impegna a portare armonia e cultura attraverso concerti aperti a tutti. Dicembre è il mese in cui questa tradizione si rinnova, e il concerto si prospetta ricco e variegato, con un repertorio studiato per andare incontro a gusti diversi e offrire un’esperienza musicale completa.
Programma della serata:
– Quick March “Sea Song” di Vaughan Williams – marcia
– Ouverture 1812 di P. Čajkovskij
– Marte (da I Pianeti) di Gustav Holst
– The Legend of Ali-Baba di Bert Appermont
– Rapsodia in Blu di George Gershwin (arr. Iwai)
Dirige il maestro Giuseppe Baldesi, e la serata sarà presentata per la prima volta da Pietro Federici, che accompagnerà il pubblico attraverso un viaggio musicale d’eccezione.
Come da tradizione, il concerto si concluderà con la Marcia del Palio, un brano che risuona nel cuore di ogni senese, evocando l’anima della città e il suo legame con la musica. La Banda Città del Palio avrà inoltre l’onore di eseguire brani della tradizione natalizia per le strade di Siena: vestiti da Babbo Natale, i musicisti porteranno il calore delle feste a tutti i cittadini, in un momento di gioia e augurio per un nuovo anno insieme.