Iniziative che formano artisti e operatori culturali in parallelo alla mostra Che il vero possa confutare il falso ospitata al SMS, Museo Civico e Fisiocritici

SIENA. Prosegue il progetto ITINERA, ideato e sviluppato dall’Associazione FuoriCampo in collaborazione con l’Associazione Culturing, per lo scambio di artisti ed operatori culturali fra la Toscana e le Fiandre per riflettere su alcuni temi centrali del dibattito sul contemporaneo: dalla mobilità di artisti e operatori culturali come momento di formazione e crescita professionale, alla promozione e al sostegno della produzione artistica con particolare riguardo al collezionismo e alle nuove forme di mecenatismo.
Dopo le residenze dello scorso agosto, nella Contrada della Torre, in collaborazione all’Académie Royale de beaux-Arts di Bruxelles, quest’anno sarà a Siena Lola Lasurt, (Barcelona, classe 1983, vive e lavora a Ghent) ospitata dalla Contrada della Chiocciola durante il periodo del prossimo Palio. Come accaduto lo scorso l’anno scorso, anche l’artista Lola Lasurt vivrà all’interno della Contrada tutti i momenti e i riti della preparazione del Palio al fine di acquisire il materiale intellettivo ed emozionale per la realizzazione di un progetto site specific da sviluppare in dialogo con la contrada. La residenza sarà anche il momento per visitare i luoghi storici e le mostre contemporanee ospitate nei nostri musei. Altri due artisti saranno sul territorio, ospiti nella Contrada del Leocorno, il prossimo novembre.
ITINERA. Mecenatismo e formazione è realizzato dall’Associazione FuoriCampo (capofila) e i suoi partner del bando l’Associazione Culturing, l‘Associazione OdA32 e ActionBRICK che si dedicano alla formazione e la promozione della cultura contemporanea tramite residenze artistiche, la didattica e incontri scientifici. Il progetto si è finanziato in parte grazie alla partecipazione al bando regionale di Toscanaincontemporanea2016, ma soprattutto attraverso il cofinanziamento di sponsor privati e della prima piattaforma di crowdfunding per l’arte contemporanea avviata a Siena.
ITINERA è un progetto di sensibilizzazione ai linguaggi del contemporaneo, ideato dall’ Associazione FuoriCampo, nato dalla volontà di far dialogare due zone prestigiose come la Toscana e le Fiandre, ripercorrendo la direttrice che unisce il Mare del Nord con il Mediterraneo per rinnovare quel legame fra le due aree geografiche che affonda le radici nel medioevo e permise l’incontro tra la pittura fiamminga e il mondo rinascimentale toscano. Il richiamo immediato è alla via Francigena non tanto come oggetto da esibire, quanto piuttosto come modello di sviluppo e progresso culturale, come percorso di un cammino – iter itineris – che si arricchisce dello scambio e del confronto.
Partendo da questo principio il progetto affronta alcuni aspetti centrali del dibattito sul contemporaneo strettamente connessi fra di loro: dalla mobilità degli artisti ed operatori culturali come momento di formazione e crescita professionale, alla promozione e sostegno della produzione artistica con particolare riguardo al collezionismo e alle nuove forme di mecenatismo.