L’appuntamento è domenica 31 luglio alle ore 21.15 nella splendida cornice situata nel Comune di Sovicille
SOVICILLE. Verso il tutto esaurito per il concerto del Chigiana International Festival programmato domenica 31 luglio alle ore 21.15 nella splendida cornice del Chiostro dell’Abbazia di Torri, situata nel Comune di Sovicille. Ad esibirsi sarà una delle glorie del concertismo di oggi, il grande violinista Boris Belkin, che per l’occasione sarà affiancato dal pianista Takashi Sato. Per il maestro russo è già il secondo concerto per il Festival senese di quest’anno, dopo la trionfale accoglienza del 25 luglio assieme all’Orchestra della Toscana.
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo del Comune di Sovicille.
La proposta musicale di Belkin parte dalla Sonata in si bemolle maggiore K 378 di Mozart, per proseguire con il Duo in la maggiore D 574 di Schubert, due brani di Kurtág nell’anno del suo novantesimo compleanno (Hommage à J.S. Bach e Perpetuum mobile per violino solo) e terminare con la monumentale Sonata in la maggiore di Franck.
Boris Belkin ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni e ha fatto la sua prima apparizione pubblica a sette anni con Kirill Kondrašin. Ha studiato alla Scuola Centrale di Musica del Conservatorio di Mosca con Yankelevich, Glezarova e Andreevskij. Ancora studente si è esibito in tutta l’Unione Sovietica insieme alle più importanti orchestre nazionali e nel 1973 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale Sovietico per violinisti. Nel 1974 è emigrato in Occidente e da allora si è esibito in tutto il mondo con le maggiori orchestre e con i maggiori direttori. Boris Belkin è apparso in molte produzioni televisive. Incide per etichette quali la Decca e la Denon. Nel 1997 Isaac Stern lo ha invitato a suonare con lui al Festival di Miyazaki. Boris Belkin si dedica anche al repertorio di musica da camera esibendosi con artisti quali Jurij Bashmet, Mischa Maisky e molti altri. Insegna alla Musikhoschschule di Maastricht.
Dal 1986 tiene uno dei corsi di violino all’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Nato nel 1983, Takashi Sato ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni sotto la guida di Kumiko Meguro e in seguito con Okitaka Uehara. Ha concluso gli studi all’Università delle Arti di Tokyo. Si è perfezionato ad Hannover. Ha vinto la Music Competition of Japan nel 2001. Da allora è considerato uno dei più eminenti pianisti giapponesi della sua generazione. Ha vinto molti altri concorsi internazionali, tra cui il Concorso Schubert di Dortmund. Si è esibito in molte prestigiose sedi di Europa, Asia e Australia, lavorando con molte orchestre internazionali.
Dal 2013 è pianista collaboratore del corso di violino di Boris Belkin presso l’Accademia Musicale Chigiana.
I biglietti (posti non numerati, intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati online al sito www.chigiana.it (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati) oppure al botteghino di Palazzo Chigi Saracini dalle ore 10 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio del concerto direttamente presso l’Abbazia di Torri.
Per prenotazioni e informazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 al numero 0577 286300; e-mail infochigiana@operalaboratori.com.
Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.