SIENA. Dal Coro VicoAlto riceviamo e pubblichiamo.
“Le tradizioni danno a tutti un senso di sicurezza e di continuità. Il Comune di Siena favorisce questa piacevole sensazione invitando ad ogni inizio d’anno i vari cori cittadini ad esibire, nella splendida Sala del Mappamondo, la loro bravura.
Domenica 10 gennaio alle 16:30 sarà la volta del Coro Vico Alto di Siena: ci stiamo preparando a questo importante appuntamento con una scelta di arie corali dalle maggiori opere liriche del nostro Romanticismo, studiate e scritte da compositori del calibro di Rossini, Verdi, Bellini, Donizetti, Massenet: grandi musicisti dotati della non comune capacità di farci immedesimare in quella vasta gamma di sentimenti, dai più dolci ai più aspri, che fanno parte dell’esperienza di ciascuno di noi.
Il compito della ‘performance’ della nostra compagine corale sarà proprio di trasmettervi l’intensità di questi sentimenti così come voleva il compositore: è esattamente questo lo scopo che Pia, la nostra Maestra, si prefigge quando ci insegna la tecnica del canto corale, i colori, i piani, i forti, le espressioni, in una parola, il cuore. In più ascolterete la voce delicata ma intensa di Delia Palmieri, capace di commuoverci persino durante le prove. Saremo accompagnati al pianoforte da Guglielmo Pianigiani”.