
SIENA. La gestione dei permessi di accesso alla Ztl è oggetto di una costante razionalizzazione che abbiamo avviato nel 2007 con buoni risultati. Non si tratta affatto di una gestione figlia di "interessi particolari" da tutelare, né tanto meno dettata da "amicizie" e "motivazioni elettorali". Se avessimo dovuto seguire queste logiche oggi non potremmo parlare di una costante diminuzione di permessi e accessi".
Con queste parole il Sindaco di Siena, Maurizio Cenni, interviene in risposta a Sandro Senni, esponente comunale dall'Udc, in merito al rilascio dei permessi di accesso e transito all'interno della Ztl.
"Gli sforzi fatti in questi anni – spiega nel dettaglio l'assessore al Traffico e alla Polizia Municipale, Daniela Bindi – vengono confermati dai numeri: negli ultimi tre anni sono stati concessi oltre mille permessi in meno, sia per quanto riguarda i permessi garage che per quelli relativi al transito all'interno della Ztl. In tal senso, voglio ricordare che la razionalizzazione ha interessato anche i grandi enti che hanno le proprie sedi all'interno del centro storico, ovvero lo stesso Comune, ma anche la Prefettura, l'Università, le banche, la Provincia, la Questura e altri enti e servizi nei confronti dei quali non abbiamo tutelato affatto presunte amicizie o interessi di carattere elettorale. Non solo: per noi i "casi particolari" sono quelli delle associazioni di volontariato che operano nel centro storico, ma anche le forze dell'ordine, gli operatori televisivi e i fotografi che si muovo per esigenze giornalistiche, gli operatori delle banche e le associazioni di categoria".
In questo caso sono attualmente attivi 78 permessi che riguardano l'intera Ztl e 30 riservati a determinati settori. Gli attuali permessi scadono il prossimo 31 maggio: anche in questo l'amministrazione comunale effettuerà un'ulteriore monitoraggio sulle effettive necessità di ciascun permesso e procederà ad un'eventuale ulteriore razionalizzazione.
Un altro dato che evidenzia la costate attenzione nei confronti della tutela della Ztl – che Siena, come prima città nel mondo, ha introdotto già nel lontano 1962 – è quello relativo al monitoraggio degli accessi, tramite i varchi elettronici. In questo caso si registra una costante diminuzione del totale dei passaggi annuo, con un dato in flessione che è sceso dagli oltre 3,6 milioni del 2006 ai poco più di 3,5 milioni del 2008, con un calo di circa cento mila transiti complessivi.
"Infine – conclude l'assessore Bindi – vorrei ricordare a Senni che il particolare tessuto urbano ed architettonico richiede importanti investimenti per la manutenzione delle strade, specie per quanto riguarda il centro storico. E' per questo motivo che in alcuni periodi dell'anno alcune aree interessate dalla sosta dei residenti sono interessate da lavori che comportano divieti di sosta e di circolazione temporanei. In questi casi però, l'amministrazione comunale si attiva regolarmente per offrire delle alternative alla sosta a chi paga regolarmente il bollino mensile sia nella zona immediatamente prossima alla propria residenza oppure nei parcheggi in struttura più vicini".