Nuove fasce tariffarie, rivisto il disciplinare per il rilascio dei permessi
SIENA. A seguito del confronto tra il vicesindaco Fulvio Mancuso, l’assessore al Traffico, Stefano Maggi, e i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, la giunta ha apportato, ieri (24 luglio), alcune modifiche di dettaglio al sistema regolamentare sulla ztl in vigore in forma sperimentale dallo scorso 7 luglio.
“Grazie al percorso di concertazione avviato con le associazioni di categoria – commenta il vicesindaco Mancuso – abbiamo individuato soluzioni milgiorative al sistema adottato, con l’obiettivo comune di ridurre significativamente la presenza e la movimentazione dei veicoli nel centro storico, ottemperato con l’applicazione di tariffe sostenibili per le attività economiche in un momento di criticità diffuse”.
In particolare, sono state introdotte nuove fasce tariffarie e, di conseguenza, è stato rivisto il disciplinare per il rilascio dei permessi di accesso e circolazione. A partire dal prossimo 28 luglio, per quanto riguarda il trasporto merci, le tariffe per gli accessi in tutti i giorni della settimana, festivi inclusi, in fascia oraria 4/10, avranno un importo di 130 euro, che scendono a 120 euro per gli ingressi effettuati dalle 6 alle 10 nei feriali e il sabato. Per gli esercizi con sede in ztl che effettuano rifornimenti con mezzi propri, la fascia oraria è fissa dalle 6 alle 10 e il costo sarà di 30 o 50 euro per accessi, rispettivamente, di 2 o 3 giorni alla settimana. Inoltre, per le categorie farmacie, distributori di medicinali e fiorai, la possibilità di accesso alla ztl è prolungata alle ore 21. Per quanto riguarda, invece, la tariffa a carico dei mezzi con noleggio con conducente provenienti da altri comuni, l’applicazione è stata rimandata al 1° gennaio 2015.
!Le soluzioni individuate sul piano tariffario e sul sistema dei permessi – commenta l’assessore Maggi – sono adottate in via sperimentale: con il lavoro degli uffici addetti alle politiche della mobilità e i riscontri degli agenti di Polizia Municipale, continueremo a fare un lavoro costante di analisi e valutazione sull’efficacia delle novità introdotte e ci apriremo a qualsiasi richiesta di confronto a fini migliorativi, nell’interesse di tutti e, soprattutto, di una città a misura d’uomo come Siena”.
I rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti hanno espresso soddisfazione per la disponibilità al confronto dimostrata dall’Amministrazione comunale: “Abbiamo apprezzato la disponibilità del Comune ad ascoltare le nostre immediate segnalazioni e ad apportare, da subito, alcuni correttivi al regolamento accogliendo le sollecitazioni avanzate dagli esercenti del centro. Nel difficile contesto economico in cui ci troviamo ad operare, abbiamo cercato di trovare soluzioni immediate per gravare il meno possibile sui costi delle imprese”.
Al termine del confronto, le parti si sono lasciate evidenziando l’esigenza di mantenere accuratamente sotto controllo la nuova regolamentazione e tariffazione, con l’impegno di ritrovarsi nei prossimi mesi per valutare l’andamento del primo periodo di sperimentazione ed eventualmente apportare i correttivi necessari.