SIENA. Il portale istituzionale della Prefettura di Siena si è rifatto il look ed è ora raggiungibile all'indirizzo E? on line la nuova versione del portale istituzionale della Prefettura di Siena www.prefettura.it/siena.
Il sito è stato rinnovato ed aggiornato sia nella veste grafica che in quella dell'organizzazione dei contenuti per far fronte alla crescita di informazioni e venire, così, incontro alle esigenze informative degli utenti. Le nuove pagine web, volute dal Ministero dell'Interno per uniformare l'immagine nazionale dei propri uffici periferici, cercano di essere, il più possibile, vicino ad un'ottica di autentica facilità di consultazione e di linguaggio oltre che essere quanto più esaustivo possibile nei contenuti e nella modulistica.
Per quanto riguarda il look, il restyling è stato impostato all'insegna della sobrietà e leggerezza riprendendo sostanzialmente le immagini e la grafica utilizzate per il sito istituzionale del Ministero stesso. Le sezioni sono suddivise secondo le esperienze di lavoro di tanti anni e di contatto con gli utenti tenendo, naturalmente, conto delle classificazioni e suddivisioni che, per legge, caratterizzano i diversi compiti della Prefettura. Tutta la home page è organizzata su tre colonne verticali secondo una logica di ricerca strettamente connessa con le esigenze degli utenti. Ogni canale rimanda ad indici di interesse fornendo approfondimenti e indicazioni che facilitano i percorsi di reperimento delle informazioni. Nella parte sinistra si trovano i canali prettamente istituzionali e di dialogo interattivo con il cittadino, mentre in quella destra si trovano i canali di utilità generale. Al centro, i comunicati stampa.
Non mancano notizie storiche e foto, indirizzi e numeri di telefono.
Concepito come un work in progress, il restyling del portale ha tenuto conto e si è avvalso della collaborazione dei "comunicatori" delle Prefetture che, tra l'altro, hanno la possibilità di personalizzare le pagine secondo le esigenze territoriali locali.