SIENA. Una nuova modalità di ricerca su internet accessibile dal telefono cellulare. È quanto propone Quest.IT, azienda spin-off dell'Università di Siena, che a partire dal progetto di ricerca "Webcrow", avviato tre anni fa dal dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Ateneo senese, ha messo a punto un servizio che permette di effettuare in rete ricerche di diverso tipo. A partire infatti dal sistema di intelligenza artificiale "Webcrow" – denominato anche "corvo della rete", che consente di pescare informazioni attraverso il motore di ricerca Google, sponsor del progetto – l'azienda Quest.IT ha elaborato il servizio "Webcrow sms", grazie al quale, inviando un semplice sms al numero 482227, seguendo una particolare sintassi di testo, permette ad esempio di fare una ricerca enciclopedica su Wikipedia, risolvere un cruciverba, tradurre un termine straniero oppure trovare un sinonimo o un contrario di una determinata parola, in qualsiasi momento se ne abbia bisogno e in qualsiasi luogo ci si trovi, ovviamente avendo a disposizione un telefono cellulare.
Il servizio "Webcrow sms" è un servizio di tipo commerciale, i cui costi sono stati concordati da Quest.IT con i principali gestori del servizio di telefonia mobile in Italia.
L'azienda Quest.IT si propone di diventare un punto di riferimento a livello nazionale per i servizi di Knowledge Management, in particolare Question Answering, Information Extraction, Natural Language Processing ed Information Retrieval.
Tutte le informazioni sul servizio "Webcrow sms" sono disponibili sul sito <www.webcrow.it. Inoltre, è possibile scrivere una e-mail all'indirizzo <info@webcrow.it , oppure telefonare al numero servizio clienti 02. 896340007.
I dettagli sul progetto universitario di ricerca "Webcrow" sono invece consultabili sulla pagina web <http://webcrow.dii.unisi.it:80/webpage/index.html. Infine, per saperne di più sull'azienda Quest.IT si può esplorare il sito <www.quest-it.com.