Scadenza rinviata per il sostegno per donne disoccupate impegnate nella cura di figli e familiari con handicap o anziani
SIENA. La Provincia di Siena, da sempre sensibile alle problematiche relative all’occupazione femminile, continua il suo impegno a sostegno della conciliazione dei tempi di vita e lavoro, per permettere alle donne di restare sul mercato del lavoro e di non perdere opportunità professionali per accudire i figli, familiari anziani e/o portatori di handicap. Ecco quindi il nuovo il nuovo avviso pubblicato dal Settore Formazione e Lavoro, con scadenza il 31 maggio 2015, rivolto a donne disoccupate, che prevede l’assegnazione di un voucher di conciliazione per il pagamento di servizi educativi per la prima infanzia, pubblici o privati autorizzati, e di servizi di cura per anziani e/o persone portatrici di handicap.
L’avviso pubblico per l’attribuzione dei voucher di conciliazione, che ha validità fino al 14 Agosto 2015 salvo esaurimento dei finanziamenti disponibili, è disponibile sul sito www.impiego.provincia.siena.it/pages/asp/bandi.asp – relativo alla sezione Bandi, categoria voucher – ed è rivolto a donne non occupate impegnate nella cura di figli con età fino a 3 anni, o di familiari anziani e/o portatori di handicap, entro il secondo grado di parentela. Possono presentare domanda di finanziamento donne residenti in provincia di Siena e donne immigrate extra Unione europea in possesso di regolare titolo di soggiorno.
Per usufruire dei voucher occorre essere iscritte ai Servizi per l’Impiego della Provincia di Siena e frequentare un percorso formativo, un tirocinio formativo e di orientamento o un percorso di politica attiva del lavoro concordato con il Centro per l’Impiego competente. L’ammissione al percorso formativo o al tirocinio formativo e di orientamento deve essere dimostrata alla data di presentazione della domanda di finanziamento.
Per il bando, la Provincia ha stanziato 8.100,00 euro – con risorse del Fondo Sociale Europeo, da erogare attraverso voucher per un massimo di otto mesi – che copriranno parte delle spese sostenute fino a un massimo di 100 euro mensili, in caso di frequenza a servizi educativi e di cura per cui è previsto un abbattimento pubblico della tariffa, e di 200 euro mensili in caso di frequenza a servizi educativi e di cura privati autorizzati.
Le informazioni relative alla documentazione, alle modalità di presentazione della domanda, ai criteri di ammissibilità e di valutazione sono consultabili nel testo dell’avviso. Per informazioni, è possibile chiamare il numero verde 800.904.504 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle ore 17:30, recarsi presso una delle cinque sedi del Centri impiego provinciali o scrivere un’e-mail agli indirizzi pisanello@provincia.siena.it e raffaella.bernabei@provincia.siena.it.