Succede a Fabrizio Tofani
SIENA. Viro Pacconi è il nuovo presidente della delegazione Cesvot di Siena. E’ stato eletto in occasione dell’incontro del primo direttivo riunitosi per rinnovare i vertici dopo quattro anni. Succede a Fabrizio Tofani.
“Sono molto felice di questa nomina e spero di essere all’altezza del compito che mi è stato affidato – spiega Pacconi – mi aspetto una grande collaborazione da parte di tutti i membri del nuovo direttivo. La mia intenzione è quella di allargare il coinvolgimento delle tante associazioni presenti sul territorio provando a far sviluppare un maggior senso di appartenenza da parte di queste realtà che devono poter essere messe in grado di comunicare le loro necessità e problematiche. Sappiamo bene che stiamo attraversando un momento di forte crisi di risorse economiche a disposizione, ma proprio per questo motivo, come Cesvot, dobbiamo impegnarci ancora di più per essere vicini alle nostre associazioni. In questi primi mesi effettueremo una sorata di ‘screening’ del territorio per conoscerle meglio e anche per capire qual è il reale stato di salute del volontariato nel nostro territorio.
Secondo i dati emersi dal bilancio Cesvot ad oggi risultano aderenti alla delegazione Cesvot di Siena 348 associazioni. Inoltre nell’anno passato la delegazione Cesvot ha investito sulla formazione dei volontari oltre 32 mila euro mentre la somma destinata allo sviluppo e promozione territoriale è stata di otre 13 mila. Infine il capitolo spesa dedicato alle iniziative di delegazione è stato di circa 11 mila euro.
Viro Pacconi è nell’Avis di Abbadia San Salvatore dal 2000. Nel 2005 ne è diventato presidente provinciale. Dal 2011 è volontario alla Misericordia di Abbadia San Salvatore
I componenti del comitato direttivo