SIENA. Straordinario successo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena in occasione della Giornata nazionale delle Fondazioni. Moltissime persone hanno infatti colto l’opportunità di visitare il Medicines Research Centre di Siena Biotech, società strumentale della Fondazione Mps attiva nel settore della ricerca scientifica e delle biotecnologie.
I visitatori sono stati accompagnati dal personale di Siena Biotech che ha spiegato anche con l’aiuto di un filmato l’attività del centro ricerche.
Durante la mattinata il presidente della Fondazione Gabriello Mancini, il presidente di Siena Biotech Vittorio Galgani e l’amministratore delegato Giovanni Gaviraghi hanno incontrato le autorità cittadine.
“La Giornata delle Fondazioni è un’occasione per mettere in rilievo il ruolo di simili istituzioni nel nostro Paese – ha affermato Mancini –. In particolare, gli eventi che ogni singola fondazione organizza e offre alla propria comunità di riferimento consentono di toccare con mano ciò che l’istituzione realizza nell’interesse della collettività. Siena Biotech e il suo Medicines Research Centre sono esempi concreti di come sono state impiegate le risorse della Fondazione Mps. Per questo – ha sottolineato il presidente Mancini – dopo aver aperto al pubblico negli anni scorsi l’Accademia Musicale Chigiana e Palazzo Sansedoni, abbiamo deciso di mostrare i laboratori e l’attività di ricerca di Siena Biotech, posti nella nuova sede inaugurata soltanto un anno fa. Il progetto di Siena Biotech rappresenta per la comunità senese e per la ricerca scientifica nazionale un traguardo importante che sottolinea l’impegno della Fondazione Mps nella creazione di nuovi modelli di intervento finalizzati allo sviluppo economico e scientifico del territorio e del Paese”.
“Siena Biotech è la testimonianza della capacità del sistema Siena di attrarre capitale umano ad altissima professionalità, di concorrere alla creazione e al rafforzamento di network scientifici, di un miglioramento delle condizioni di qualità della vita della comunità” ha commentato il presidente di Siena Biotech, Vittorio Galgani.
Galgani ha anche sottolineato il particolare entusiasmo che si percepisce all’interno di Siena Biotech, un sentimento contagioso che dimostra un forte coinvolgimento dei ricercatori e dei dipendenti nelle attività della società. “La ricerca e l’intuito della scoperta non nascono solo nella testa, ma anche nel cuore di chi lavora ad un progetto” ha concluso Galgani.