L'accordo per la costituzione del “Polo del Soccorso Pubblico”
SIENA. Venerdì (3 Aprile), alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del Comando avrà luogo la sigla del protocollo di intesa tra l’Azienda U.S.L. 7 di Siena ed il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la costituzione del “Polo del Soccorso Pubblico”.
E’ volontà delle parti realizzare una rete organizzativa di riferimento sul territorio provinciale quale “Polo del soccorso pubblico”, sistemata logisticamente nell’ambito di un unico complesso, la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco, all’interno della quale sia ubicata la Centrale Operativa 118 ed in prospettiva l’Unità di Crisi Provinciale della Protezione Civile.
E’ comune intento progettare modalità operative, generali e specifiche correlate con le diverse competenze, e definire procedure integrate volte ad una impostazione metodologica di un sistema di coordinamento della pianificazione in emergenza. Vigili del Fuoco e 118 si impegnano a fornire reciproca formazione e aggiornamento su aspetti organizzativi nei casi di emergenza ordinaria ed in caso di maxi emergenza, anche attraverso la definizione di uno specifico protocollo d’intesa operativo per unificare procedure di intervento e consentire lo scambio rapido ed affidabile di informazioni tra le due Centrali.
Alla cerimonia interverranno l’assessore alla Sanità della Regione Toscana, Luigi Marroni, il prefetto di Siena, Renato Saccone, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Toscana, Gregorio Agresta, il legale rappresentante dell’Azienda U.S.L. 7 di Siena, Enrico Volpe, ed il responsabile del servizio 118, Roberto Monaco.