L'ufficio relazioni con il pubblico inaugura un nuovo servizio online

di Max brod
SIENA. Presentata oggi dall’Assessore al personale, Mauro Balani, e dal dirigente dell’Urp Francesco Ghelardi la nuova interfaccia Skype disponibile per tutti i cittadini che abbiano bisogno di dialogare con l’Ufficio relazioni con il pubblico.
“La novità che presentiamo è la facoltà di un collegamento via skype con l’Urp. Collegamento che ha più valenze e valorizza l’immediatezza del rapporto cittadini/ufficio, perché diverso dall’anonima telefonata: in questo modo infatti il dipendente dell’ufficio ci metterà la propria faccia, così come il cittadino, umanizzando l’abituale freddezza della burocrazia”. Così commenta Balani il nuovo servizio a costo zero per il Comune, utilizzabile con la semplice connessione internet ed il software gratuito di Skype, scaricabile dalla stessa pagina web dell’Urp.
Collegandosi al portale comunale e cliccando sull’icona azzurra a forma di S, sarà possibile ottenere informazioni sulla navigazione nel sito stesso, ricevere un modulo in tempo reale via skype e usufruire di tutti i servizi dell’Urp. La videochiamata sarà disponibile per un’ora al giorno, ma annuncia Balani: “Se avremo riscontri positivi, il sistema sarà estendibile negli orari e applicabile per altri uffici, come quello di urbanistica, dove si ridurrebbe il viavai di tecnici obbligati a venire in Comune”.