"Chi ci amministra non pensa all'interesse dei residenti, di chi lavora o di chi deve muoversi"
SIENA. La nuova sistemazione della viabilità a Siena Nord fa accapponare la pelle e sarebbe degna delle massime onoreficienze cittadine. Come al solito il Comune di Siena, quello di Monteriggioni e l’ANAS non sono riusciti a cavare un ragno dal buco. Il tutto non sarà destinato a migliorare con l’apertura dello svincolo verso Montarioso, che non porterà benefici effetti alla viabilità nella zona di Siena Nord e che forse libererà solo un po’ l’Acqua Calda. Non ci immaginiamo cosa potrà succedere quando riapriranno, la prossima settimana, le scuole. Evidentemente chi ci amministra non pensa all’interesse dei residenti, di chi lavora o di chi deve muoversi. E’ questo il benvenuto che dà l’aspirante Capitale europea ai turisti e, magari, anche alla commissione giudicatrice?
La verità è che, con Valentini Sindaco di Monteriggioni, non sono state trovate soluzioni adeguate per la viabilità nella zona di Siena Nord ed il territorio comunale di Monteriggioni ha insistito fin troppo, da un punto di vista urbanistico, sulla zona Nord di Siena, sfruttandone la viabilità ed aumentandone la mole di traffico. Oltretutto, come più volte sottolineato dal Capogruppo di Insieme per Monteriggioni, Leonardo Casaletti, il progetto è nato male ed è stato messo in piedi solo per intercettare fondi ministeriali e rendere così via Toscana (a Montarioso) più appetibile urbanisticamente, con buona pace dei proprietari.
Ora che Valentini è diventato Sindaco di Siena ci chiediamo dove sia finita la pianificazione urbanistica del territorio, della quale tanto parlava in precedenza quando guidava Monteriggioni.
Scriveva infatti Valentini nel novembre 2011: “Nel nostro piccolo stiamo lavorando, anche investendo risorse proprie, contribuendo al restyling della viabilità di Siena Nord attraverso una nuova circonvallazione che va dal raccordo Siena-Firenze fino alla Chiantigiana, fluidificando i flussi di traffico diretti verso l’Ospedale ed i quartieri senesi di Vico Alto e San Miniato senza transitare dal nodo stradale di Fontebecci”. Valentini parlava bene allora, quando non era Primo cittadino di Siena e da Monteriggioni criticava un Comune, come quello senese, che non avrebbe mai potuto finanziariamente far fronte alle opere di sua competenza per il completamento del progetto. Tra l’altro Valentini, da Sindaco di Monteriggioni, si è scordato di Belverde, lasciato senza accesso e che ora lamenta un problema già noto negli ultimi anni…
Come al solito le chiacchiere stanno a zero ed i fatti smentiscono il primo cittadino.
Francesco Giusti – Lega Nord Siena
Maurizio Montigiani – Lega Nord Monteriggioni