Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Valentini e il BIlancio in crisi: cosa si intende fare?

Ci dovremmo affidare agli interventi taumaturgici dell'assessore al bilancio che sarebbe in grado di attirare capitali.... come?

SIENA. Se la situazione non fosse drammatica ci sarebbe da ridere delle scaramucce per i presidenti delle commissioni consiliari. Diventerebbe degna delle pagine dei rotocalchi la nomina del nuovo presidente della Fondazione. Potremo di nuovo tornare a discutere di Palio per i cambi di strategie che si sono consolidati nelle Carriere del 2013. Diventerebbe abbordabile la scadenza per l’individuazione della città capitale della cultura nel 2019. Viceversa, l’ex sindaco di Monteriggioni dovrebbe preoccuparsi di leggere attentamente la relazione che ha redatto l’ispettore del Ministero del Tesoro, perché il futuro amministrativo di Siena è segnato per i prossimi anni, e i senesi hanno il diritto di sapere in quale crisi amministrativo-finanziaria è stata gettata la città dal PD.

La crisi di bilancio si sostanzia in alcuni punti fondamentali che sono la mancanza delle risorse da parte della Fondazione per un ammontare medio di venti milioni di euro all’anno per i prossimi anni. Inoltre l’amministrazione dovrà far fronte al disavanzo derivante dalla necessità di porre rimedio all’indebito utilizzo in parte corrente delle economie rivenienti dalla rinegoziazione del debito in palese violazione dell’art. 119 comma 6 della Costituzione. Tradotto vuol dire che il sindaco Ceccuzzi ristrutturando il debito ha avuto una minore uscita pari a 4.109.450 in linea capitale, per il 2012, che gli ha permesso di trovare dei surrogati alle richieste di parte della sua maggioranza. Risposta che non essendo in linea con le previsioni costituzionali ha trovato il voto contrario dei cosiddetti “dissidenti”. Anche perché la rinegoziazione ha allungato nel tempo la restituzione del debito in quota capitale (2020), ma ne ha aumentato gli interessi passivi da corrispondere di 3.684.437 euro.

Altro aspetto, da non sottovalutare, è il controllo della situazione di liquidità e a causa di ciò l’ente è stato diffidato dal superare i limiti massimi imposti dalla legge (nei termini cumulativi fra l’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria e delle entrate vincolate).

Altro aspetto delicatissimo che il Valentini dovrà affrontare riguarda la costituzione dei fondi per la contrattazione integrativa e le modalità di erogazione degli stessi. Appare prioritario provvedere al recupero delle somme riguardanti le indennità atipiche rispetto a quelle definite nei CCNL, importi erogati al personale. Inoltre l’amministrazione dovrà provvedere alla complessiva ridefinizione del fondo della dirigenza, nel rispetto delle regole nazionali, regole che sarebbero state violate recando grave danno, in primo luogo, ai dipendenti che saranno chiamati a rifondere le differenze contabili, come sanno bene i lavoratori del comune di Firenze.

Commentare questi aspetti impegnerebbe molto tempo e ci porterebbe a fare delle analisi dettagliate che potrebbero non essere di facile comprensione per i non addetti ai lavori. Quindi, cercherò di fermarmi agli aspetti più evidenti. Il bilancio durante la gestione Cenni ha incorporato disavanzi passivi che venivano annullati utilizzando una previsione che nel corso degli anni non si è mai realizzata: l’alienazione degli immobili comunali. Dispiace dover evidenziare che anche Valentini propaganda la stessa ricetta senza rendersi conto della vera sostanza dei problemi. Altra grave negligenza per chi ha amministrato è quella di aver utilizzato le risorse che provenivano dalla Fondazione a copertura dei BOC non per spese di investimento ma per spese correnti. Utilizzo dei fondi a discrezione senza tener conto del loro vincolo di destinazione. Non posso dimenticare da consigliere comunale il sorriso di sufficienza del vice sindaco Marzucchi ogni volta che qualcuno delle liste civiche sollevava i problemi sopra elencati. Così come la polemica per l’accesso di interrogazioni orali e scritte che a detta del Cenni, del Bartolini e del Brenci bloccavano l’attività dell’amministrazione comunale. Morale della favola, quindi, prendendo a base le entrate correnti definitive del bilancio 2012 che ammontano a 80.825.093 euro e scorporando da queste le due voci sopra descritte: il mancato contributo della Fondazione e la necessità di restituire i debiti rinegoziati dal Ceccuzzi (la furbata) alla fine e per i prossimi anni, vengono a mancare circa il 30% delle entrate.

A fronte di questa situazione cosa intende fare il Valentini, e la maggioranza come intende affrontare il risanamento del bilancio? Tenuto conto che la capacità impositiva del Comune non consente margini di manovra sulle imposte comunali visto che siamo da tempo al massimo. Siena detiene il record in negativo per ciò che riguarda l’IMU e l’IRPEF ad esempio. Come intende l’ex sindaco di Monteriggioni, se intende farlo, ristrutturare l’intervento nel settore del sociale e, o in quello delle manutenzioni. Ci dovremmo affidare agli interventi taumaturgici dell’assessore al bilancio che, sempre secondo Valentini, sarebbe in grado di attirare capitali. Dovrebbe anche dirci, come? Il capitale privato non può alleviare la grave crisi finanziaria del Comune. Dovremo aspettare, allora, cosa ci dirà la Corte dei Conti a questo proposito, con una premessa, però, che ciascuno degli attori della gestione amministrativa è responsabile dei propri atti: il sindaco per gli atti sindacali, la giunta per quelli di giunta e il consiglio comunale per quelli consiliari, ammesso sempre che le note di accompagnamento alle delibere di consiglio siano state fatte correttamente.

In ultimo vorrei evidenziare un aspetto che è sotto gli occhi dei senesi. L’eccesso di cementificazione che ha riguardato il territorio di Siena in questi ultimi anni. Ebbene il mistero è svelato: si è fatto fronte alle esigenze di bilancio, per somme importanti, ricorrendo alle concessioni edilizie. 

 

Pierluigi Piccini

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula