Due lotti di Flual Novartis sospesi per precauzione
SIENA. L’Agenzia italiana del farmaco a seguito delle segnalazioni di «quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301». Una decisione presa «a titolo esclusivamente cautelativo» precisa l’Aifa. Due le morti sospette che, secondo quanto si apprende, sarebbero avvenute in Sicilia e in Molise. I due lotti non sono disponibili e venduti nelle farmacie, ma erano destinati alle Asl e solo nel territorio italiano. FLUAD è prodotto negli stabilimenti di Siena della Novartis Vaccines and Diagnostic srl.
«A seguito dell’annuncio del divieto, a titolo esclusivamente cautelativo, di utilizzo da parte di AIFA di due soli lotti (142701 e 143301) del vaccino antinfluenzale FLUAD, Novartis sta collaborando con le autorità sanitarie per rispondere in merito ai quesiti sollevati». E’ quanto si legge in una nota inviata dalla società farmaceutica. «L’azienda ha piena fiducia nella sicurezza ed efficacia dei propri vaccini anti-influenzali e si è immediatamente adoperata in una revisione preliminare dei lotti di vaccino interessati. L’esito di tale revisione ha già riconfermato la qualità e la conformità del vaccino Fluad. Il vaccino anti influenzale FLUAD è utilizzato dal 1997 e il suo profilo di sicurezza è stato dimostrato da oltre 65 milioni di dosi distribuite con successo in tutto il mondo – conclude al nota -, che confermano i dati già raccolti durante gli studi clinici che hanno coinvolto oltre 70.000 pazienti».
Nell’ottobre 2012 l’Aifa aveva bloccato sempre a scopo cautelativo l’utilizzo dei vaccini antinfluenzali Agrippal; Influpozzi sub unità, Influpozzi adiuvato; Fluad prodotti da Novartis. Qualche settimana dopo e dopo le opportune verifiche l’AIFA aveva rimosso il divieto. In quel caso non erano state segnalate reazioni al vaccino.