SIENA. La Regione Toscana ha affidato ad Estav Sud-Est (Ente per i Sevizi Tecnico Amministrativi di Area Vasta per le USL 7 di Siena, 8 di Arezzo, 9 di Grosseto e Azienda Ospedaliera Universitaria Senese) l´espletamento delle procedure d´acquisto per via telematica per la fornitura di vaccini antinfluenzali, destinati alle esigenze di approvvigionamento delle Aziende Unità Sanitarie Locali della Regione Toscana. Hanno vinto la gara Novartis, Sanofi e Kedrion.
L´informatizzazione delle procedure ha consentito la semplificazione amministrativa, coinvolgendo tutte le aziende che commerciano vaccini su autorizzazione ministeriale. Il contratto con le ditte aggiudicatarie della gara d´appalto ha durata biennale, con una spesa imponibile prevista superiore agli 8 milioni di euro per la fornitura di vaccini a tutte le aziende USL della Regione Toscana.
La gara si è svolta mediante un´asta elettronica, garantendo un´ampia partecipazione e consentendo risparmi significativi rispetto ai costi unitari delle dosi di vaccino dello scorso anno. E´ stata la prima esperienza di gara telematica per Estav Sud-Est.
I lotti più importanti sono stati vinti dalla Novartis, importante ditta del territorio senese.