Link protesta contro lo strumento del numero chiuso
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1378751631458.jpg)
SIENA. Oggi (9 settembre), le studentesse e gli studenti di Link Siena, in occasione dei test di medicina, hanno manifestato il loro dissenso allo strumento del numero chiuso nel cortile del polo didattico dell’ospedale “Le Scotte”.
Più volte si è evitato di parlare di questo tema, giustificando lo sbarramento come unico mezzo per garantire qualità e riconoscimento del merito.
Ma la realtà di questi giorni e del prossimo futuro è completamente diversa. Infatti questo provvedimento che rende sempre meno fruibile il sapere, determina soltanto grande frustrazione in ragazze e ragazzi che vedono limitata la loro libertà di crescita e formazione.
Di fronte a questo tipo di situazione non ci si è mai posti il problema di accompagnare e responsabilizzare chi, nel passaggio dalla scuola superiore all’Università, deve compiere una scelta la quale andrà a caratterizzare l’arco intero della propria vita.
Inoltre non possiamo rimanere impassibili di fronte all’aberrazione di un sistema, quale il servizio sanitario pubblico nazionale, che a breve vedrà ridotto il suo organico, a causa del blocco del turnover e del minore numero di laureati in medicina. Si parla infatti di uno dei diritti fondamentali che a breve rischia di vedere nel privato l’unico modo per essere garantito.
Per questo bisogna opporsi allo strumento dello sbarramento all’accesso ai saperi, per questo non è plausibile che esso si generalizzi a tutti i corsi di laurea, come sta avvenendo negli ultimi anni.
No ai numeri chiusi, liberi saperi per tutti.
Link Siena