SIENA. Una domanda in forte crescita, soprattutto da dicembre 2008, sulla linea verde, la linea scolastica che da Isola accompagna i bambini alla scuola elementare Duprè e viceversa. Per questo l'amministrazione comunale di Siena finanzia la presenza di un secondo scuolabus per il servizio svolto dal Train.
"Gli uffici comunali insieme al Train che effettua il trasporto – dice l'assessore all'Istruzione Maria Teresa Fabbri – fin dall'inizio dell'anno scolastico 2008-2009 hanno monitorato e tenuto sotto controllo costante la situazione, rilevando il problema che si verifica nel pomeriggio, nei giorni dell'uscita del modulo".
"Nei primi mesi dell'anno scolastico in genere – osserva Fabbri – c'è un assestamento della richiesta del servizio. Da dicembre, con il trasferimento di nuove famiglie nel quartiere, la domanda è invece aumentata ulteriormente. Segno di un servizio utile e necessario".
"In questo senso sono state effettuate le necessarie verifiche – aggiunge Fabbri – Il Comune di Siena finanzia la presenza di un secondo bus per rafforzare la linea secondo le esigenze che si sono presentate. La qualità del servizio e i bisogni delle persone sono infatti basilari. Tra l'altro domande elevate erano state riscontrate anche al mattino e le risposte erano già state date all'inizio dell'anno scolastico. E' dunque altrettanto importante ribadire che questo tipo di attenzione è costante da parte nostra e da parte dell'azienda Train che svolge il servizio".
Train, da parte da sua, ha già previsto di mettere a disposizione un nuovo mezzo. Fin da questo pomeriggio (14 gennaio) ci sarà uno scuolabus a supporto della linea verde. La macchina sarà presente nei giorni del lunedì, mercoledì, venerdì, quando si verifica la domanda in più con l'uscita comune del tempo pieno e del modulo.