SIENA. Di seguito le comunicazioni del rettore Riccaboni dopo il cda dell’Università di Siena.
“E’ stato avviato il progetto “Difendersi dal Terremoto” per l’attuazione dei piani di emergenza in caso di terremoto all’interno degli edifici universitari. Il progetto, in collaborazione tra Servizio di prevenzione e protezione, Ufficio Tecnico e Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, permetterà di attuare interventi specifici per ogni singolo edificio e sensibilizzare il personale sulle corrette procedure da attuare in caso di eventi sismici.
Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha fatto pervenire i dati sul monitoraggio della fornitura di monografie nell’ambito di un appalto di fornitura interateneo tra 17 istituzioni, che ha pemesso economie di scala, mantenimento degli standard e ottimizzazione delle risorse disponibili.
In merito al recente Decreto di assegnazione dei contratti di formazione specialistica di area medica (DM 21 maggio 2015, n. 307), ho informato il Cda che quest’anno si registra un interessante incremento del numero di borse: 18 in più rispetto allo scorso anno, cui si aggiungono 5 borse, finanziate dalla Regione, che interviene a sostegno di tutti gli Atenei della Toscana. Complessivamente le borse sono dunque 125.
Programmazione, Piani operativi, Valutazione e Controllo
Il prossimo 10 giugno si terrà un incontro tra i direttori dei dipartimenti per un confronto e verifica, alla luce dell’esperienza fin qui fatta nel nuovo assetto dipartimentale. L’incontro sarà l’occasione per delineare le prime ipotesi di sviluppo futuro.
Il Senato ha preso atto della Relazione annuale del Nucleo di valutazione ai sensi degli articoli 12 e 14 del decreto legislativo 19/2012”, che riguarda le modalità e risultati della rilevazione dell’opinione studenti frequentanti e laureandi. Dopo una breve discussione, il Senato ha deciso di avviare alcuni approfondimenti.
Provvedimenti per gli studenti
Il Cda ha approvato la proroga della scadenza del pagamento della terza rata delle tasse di iscrizione all’anno accademico 2014/15, dall’1 al 5 giugno. E’ stata prorogata anche la scadenza della seconda rata delle tasse di iscrizione per gli studenti iscritti al Percorso di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli studenti con disabilità.
Provvedimenti per la Didattica
E’ stata approvata l’integrazione con il SSD MED/01 (Statistica Medica), dell’elenco dei settori scientifico-disciplinari allegato al D.R. n 1069 del 20 luglio 2012 per i quali il dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo è autorizzato a proporre l’assegnazione di posti a tempo indeterminato e determinato per docenti e la chiamata dei professori e dei ricercatori a tempo indeterminato e determinato.
Il Senato ha dato parere favorevole alle proposte di corsi di aggiornamento professionale, formazione e master che rispondono ai requisiti delle normative di Ateneo.
Provvedimenti per la Ricerca e trasferimento tecnologico
Ai fini della partecipazione del nostro Ateneo al Bando POR FESR 2014-2020, “Sostegno alle infrastrutture di ricerca”, il Consiglio di amministrazione ha approvato la proposta di progetto ”Infrastruttura integrata per il supporto alla ricerca industriale su molecole bioattive, biomolecole, biomateriali, in-vitro e in-vivo – BIO-ENABLE”.
La partecipazione dell’Università di Siena avverrà tramite un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con Università degli Studi di Firenze (capofila), CNR Pisa e Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “S. Anna” di Pisa. Il costo totale della proposta di progetto è di 5 milioni di Euro, con un cofinanziamento di 150 mila Euro.
Contratti, convenzioni, gare di appalto e liberalità
E’ stato rinnovato per il periodo 01/06/2015 – 31/05/2016 il contratto di manutenzione del software Aleph, in uso al Sistema bibliotecario per la gestione del patrimonio librario.
E’ stata approvata la richiesta di utilizzo di alcune aule del Complesso Pian dei Mantellini da parte dell’associazione Sessione Senese Musica eArte – SSMA. Dal 15 luglio al 20 agosto si terranno in questi spazi le attività corali e musicali dell’associazione, in collaborazione con studenti di alcune università americane.
E’ stata approvata la convenzione tra l’Università di Siena -dipartimento di Giurisprudenza, la UIL – Federazione Poteri Locali e la OPES FORMAZIONE per la realizzazione del Progetto UNILABOR, che prevede iniziative di sostegno alla formazione universitaria dei lavoratori coinvolti.
È stato approvato il rinnovo della convenzione per l’adesione al Centro Interuniversitario di Ricerca sui Cetacei – CIRCE – tra le Università di Genova (sede amministrativa), Padova, Palermo, Siena, Tuscia”.