Corposa lettera del rettore sui temi trattati nelle riunioni
SIENA. Riportiamo di seguito il messaggio che il Rettore dell’Università di Siena ha indirizzato alla comunità accademica al termine delle sedute del Consiglio di amministrazione e del Senato accademico di oggi (20 luglio).
“Care/i colleghe e colleghi, studentesse e studenti,
vi trasmetto di seguito una sintesi dei principali temi trattati nelle riunioni del Consiglio di amministrazione del 18 e del 20 luglio, nonché nella riunione del Senato accademico del 20 luglio.
Consiglio di amministrazione del 18 luglio
Comunicazioni del Rettore
– Sono stati nominati due nuovi vicepresidi: per la facoltà di Scienze Politiche, è stato nominato il professor John Ronald Morley; per la facoltà di Economia “Richard Goodwin”, è stato nominato il professor Angelo Barba.
– In merito a quanto apparso in questi giorni sui giornali, occorre precisare che la richiesta di anticipazione del Fondo di Finanziamento Ordinario avanzata da alcune settimane al MIUR (richiesta, peraltro, avanzata anche nel 2009) non deriva da particolari emergenze quanto piuttosto dalla necessità di limitare il ricorso ad onerose anticipazioni bancarie.
Presentazione della bozza di Codice etico e discussione
– La professoressa Michela Manetti, presidente della commissione incaricata di redigere il Codice etico, previsto obbligatoriamente dalla Legge Gelmini, ne ha brevemente riassunto i principi e le finalità. Il Codice determina i valori fondamentali della comunità universitaria, promuove l’accettazione di doveri e responsabilità verso l’Ateneo e contiene, altresì, le sanzioni per chi ne viola le norme.
Contratti e convenzioni
– Il Consiglio di amministrazione ha approvato il protocollo di intesa con il CUS Siena per la realizzazione di attività che favoriscano la selezione e la costituzione di un gruppo di studenti meritevoli e che pratichino attività sportiva agonistica di alto livello.
Bozza nuovo Statuto
– Il Consiglio di amministrazione ha discusso alcuni punti della bozza di nuovo Statuto, formulando proposte con riferimento alla composizione del CdA ed al tema delle pari opportunità.
Consiglio di amministrazione del 20 luglio
Comunicazioni del Rettore
– La Commissione Statuto ha terminato lunedì scorso i propri lavori, predisponendo la bozza disponibile nel sito di Ateneo. Il Consiglio di Amministrazione per deliberare il parere previsto dalla Legge Gelmini è convocato per il 22 luglio alle ore 9,30.
– È stata pubblicata la classifica CENSIS nella quale l’Università di Siena si posiziona al secondo posto assoluto tra gli Atenei italiani, confermando il risultato dello scorso anno, e mostrando la propria capacità di mantenere elevati livelli di qualità nella ricerca e nella didattica. Inoltre, ben 7 delle nostre Facoltà si posizionano entro i primi 10 posti nelle rispettive classifiche di merito, con Giurisprudenza al primo posto in Italia, le due facoltà di Lettere e filosofia al secondo posto, Economia al terzo, Scienze politiche al quarto, Ingegneria e Farmacia al nono posto.
Ringrazio i colleghi e le colleghe per l’impegno profuso per raggiungere così importanti risultati.
– Il MIUR ha reso noto l’esito delle procedure di selezione dei progetti PRIN 2009. Tra i progetti finanziati, 12 sono coordinati a livello nazionale da docenti dell’Università di Siena, mentre altri 27 progetti approvati vedono docenti dell’Ateneo responsabili di unità locali. Il risultato conferma il buon posizionamento dei nostri gruppi di ricerca nel contesto nazionale.
Bilancio e contabilità
– Sono state approvate le integrazioni all’atto di indirizzo sulle missioni, formulate in seguito alle osservazioni presentate da vari operatori interni.
– E’ stato approvato l’atto di indirizzo che fornisce istruzioni operative sull’uso delle autovetture di servizio, in applicazione dell’art. 6 comma 14 del D.L. 78/2010.
– E’ stato presentato il prospetto dei flussi di cassa al 30/06/2011 e la previsione fino al 31/12/2011.
Il prospetto mostra che i flussi di liquidità previsti entro fine anno saranno finanziariamente sostenibili, in virtù dell’anticipazione bancaria concessa all’Ateneo.
DIPINT
– Sono state date alcune prime informazioni in merito al Dipartimento amministrativo interistituzionale – DIPINT, struttura che, con la partecipazione e il sostegno della Regione Toscana, ha l’obiettivo di supportare le attività didattiche e di ricerca nell’area biomedica e di rafforzare l’integrazione tra l’Università e l’Azienda ospedaliera. Quando sarà disponibile il Regolamento, sarà oggetto di discussione nelle sedi competenti.
Provvedimenti per il personale
– Relativamente alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali e della Rappresentanza Sindacale Unitaria di avviare la trattativa sui criteri di distribuzione del Fondo per il trattamento accessorio del personale tecnico e amministrativo, il Cda ha preso atto del fatto che il Collegio dei Revisori dei conti non ha certificato la costituzione del fondo. Il CdA ha pertanto ritenuto di rinviare la trattazione dell’argomento a settembre.
– Il Direttore amministrativo ha comunicato che, a seguito delle azioni messe in atto dall’Ateneo per favorire la mobilità volontaria di personale tecnico amministrativo verso altri Enti, dal 1° settembre prossimo 30 unità di personale tecnico amministrativo saranno comandate presso l’INPS. Sono già in atto le azioni per ridurre al minimo i possibili inconvenienti che potrebbero derivare alle nostre attività istituzionali.
Provvedimenti per gli studenti
– Il Consiglio di amministrazione ha autorizzato l’emanazione del bando per alcune borse di studio post laurea, a valere su fondi esterni.
Lavori e forniture
– Il Cda ha autorizzato l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi assicurativi dell’Ateneo, in scadenza il prossimo 31 dicembre: responsabilità civile verso terzi, incendio, infortuni, infortuni del conducente di veicoli, kasko per i veicoli dell’Ateneo, kasko per i veicoli propri del personale in missione.
– Il Cda ha autorizzato l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento della manutenzione degli impianti meccanici antincendio ed estintori, degli impianti speciali di spegnimento automatico, delle porte REI, degli impianti di rivelazione incendi a servizio degli edifici dell’Università, ad eccezione del Polo Scientifico di S. Miniato, oggetto di un contratto dedicato.
– Il Cda ha autorizzato l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento della manutenzione per tutte le lampade di emergenza, dei quadri e delle cabine di trasformazione, degli impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche e dei gruppi elettrogeni a servizio degli edifici dell’Università, ad eccezione del Polo Scientifico di S. Miniato, oggetto di un contratto dedicato.
Centri
– È stato fornito parere favorevole alla partecipazione dell’Università di Siena al Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio.
Partecipazione ad organismi associativi di diritto privato
– Il professor Gian Maria Rossolini, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia è stato designato quale rappresentante dell’Università di Siena nel Comitato Tecnico-Scientifico per le attività di ricerca e sperimentazione della “Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la ricerca medica e di Sanità Pubblica”.
Senato accademico del 20 luglio
Comunicazioni del Rettore
– La Commissione Statuto ha terminato lunedì scorso i propri lavori, predisponendo la bozza disponibile nel sito di Ateneo. Il Senato accademico per l’adozione del nuovo Statuto è convocato per il 22 luglio alle ore 15,00.
Codice etico dell’Università di Siena
– E’ stata presentata la bozza elaborata dalla commissione incaricata di redigere il Codice etico.
Nucleo di valutazione
– Il Nucleo di Valutazione ha informato il Senato sulle procedure di valutazione della didattica da parte degli studenti fino ad ora adottate e sugli esiti per il primo periodo didattico dell’a.a. 2010/2011. In particolar modo, si sollecita i docenti a fornire il proprio consenso alla pubblicazione dei risultati della valutazione.
– E’ stata presentata la relazione del Nucleo di valutazione sull’istituzione dei corsi di dottorato di ricerca autorizzati dal Senato Accademico del 5 luglio scorso.
Tasse di iscrizione e contributi universitari
– Il Senato ha deliberato l’adeguamento delle tasse di iscrizione e dei contributi universitari per gli studenti iscritti a partire dall’anno accademico 2011-2012 in base alle variazioni dell’indice ISTAT del costo della vita, fissato all’1,5% dal Decreto Ministeriale 28 febbraio 2011, nonché per i corsi di studio caratterizzati da elevato utilizzo di laboratori didattici.
E’ stato inoltre deliberato il ripristino dell’indennità di mora sui pagamenti delle tasse e dei contributi universitari effettuati in ritardo rispetto alle scadenze previste.
Regolamenti di Ateneo
– E’ stato dato parere favorevole alla modifica dell’articolo 39, comma 3 del Regolamento didattico di Ateneo
Contratti e convenzioni
– Il Senato ha espresso parere favorevole al protocollo d’intesa tra l’Università di Siena, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e l’Azienda USL 7 di Siena per l’istituzione del “Dipartimento Interaziendale per la Salute mentale”, che dovrà essere successivamente sottoposto ad approvazione del Consiglio di Amministrazione.
Cordiali saluti.
Il Rettore Prof. Angelo Riccaboni”