SIENA. Il rettore Silvano Focardi ha comunicato oggi ai docenti dell'Ateneo che verranno trasferiti ai dipartimenti i fondi per la ricerca. Questo grazie alle somme che sono state accreditate dal ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, quali acconto del trasferimento annuale del fondo di finanziamento ordinario.
"Gentili Colleghe e Colleghi, dopo mesi di grandi difficoltà per la crisi che si èevidenziata nella nostra amministrazione, con l'avvio del piano di risanamento iniziamo ad avere i primi risultati positivi del percorso che ci porterà alla normalizzazione della situazione finanziaria e gestionale del nostro Ateneo.
Con piacere desidero informarvi che il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca ha accreditato in nostro favore alcune somme del fondo di finanziamento rdinario, a titolo di saldo provvisorio dell'assegnazione relativa all'anno 2008, e a titolo di acconto per l'anno 2009.
Questo ci permette di riattivare i trasferimenti verso le strutture dipartimentali e quindi, in tempi brevissimi connessi alle necessità amministrative, sarà possibile utilizzare tali somme per le attività di ricerca.
Ritengo che – unitamente alle azioni positive destinate al personale e in favore di soggetti esterni fornitori di servizi – sia un traguardo importante che ci consente di
rimettere in moto la macchina della ricerca universitaria, ambito fondamentale per la
nostra Istituzione e per l'intera società. Buon lavoro".