In senato accademico annunciato anche il decentramento amministrativo

SIENA. Dopo la seduta del Senato accademico che si è tenuta ieri, il rettore Angelo Riccaboni ha scritto alla comunità universitaria. Qui di seguito, il comunicato del rettore
“Ai Docenti, Al Personale tecnico ed amministrativo, Ai Rappresentanti degli Studenti
Informo che nel corso della seduta del Senato Accademico di ieri, ho comunicato i nomi di alcuni prorettori e di alcuni delegati che mi
affiancheranno nei prossimi anni. I Prorettori saranno impegnati nelle attività istituzionali di più ampio respiro, mentre i delegati cureranno progetti specifici. Il Prof. Francesco Frati è stato nominato Prorettore alla didattica, il Prof. Vincenzo Sorrentino Prorettore alla ricerca, il Prof. Lorenzo Zanni Prorettore alle relazioni con le imprese e al trasferimento tecnologico, la Prof.ssa Alessandra Viviani Prorettore alle relazioni internazionali. Con il Prorettore alla didattica collaborerà una commissione di cui faranno
parte i Proff. Sonia Carmignani, Rosella Fulceri, Andrea Garulli e Roberto Bartalini. Il Prorettore alla ricerca sarà affiancato da una commissione composta dai rappresentanti delle diverse aree scientifiche: i Proff. Luigi Rizzi e Francesco Stella, per l’area delle Lettere, della Storia, della Filosofia e delle Arti; i Proff. Cosima Baldari e Stefano Maci, per l’area delle Scienze Sperimentali; i Proff. Nicola De Stefano, Emanuele Montomoli e Marina Ziche, per l’area delle Scienze Biomediche e Mediche; il Prof. Pierangelo Isernia per l’area dellEconomia, della Giurisprudenza e delle Scienze Politiche. Per il progetto di Ateneo sulla sostenibilità, sarà delegata la Prof.ssa Tania Groppi; per linformatizzazione, il Prof. Marco Gori; per le biblioteche, la Prof.ssa Patrizia Marti; per i sistemi informativi per le decisioni, il Prof. Michelangelo Vasta; per le questioni inerenti alle biotecnologie, la Prof.ssa Luisa Bracci; per i brevetti, il Prof. Gianni Pozzi; per le questioni energetiche, il Prof. Riccardo Basosi. Gli incarichi sono conferiti per il biennio 2010/2012.
Ho, inoltre, annunciato l’avvio, da parte dell’Amministrazione, del processo di decentramento amministrativo a favore dei dipartimenti, che saranno messi in condizione di stipulare contratti autonomamente, e potranno introitare e spendere direttamente le somme di pertinenza. Tale progetto verrà posto, quanto prima, all’attenzione del Collegio dei Direttori di Dipartimento per il relativo parere. L’attuazione del decentramento presupporrà, tra l’altro, opportune modifiche del Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, un piano di formazione dei segretari amministrativi e la redazione di appositi regolamenti e manuali per favorire un’uniformità di comportamento da parte delle strutture interessate. Il Senato ha, inoltre, preso atto dell’intenzione di attuare, quanto prima, le disposizioni statutarie e regolamentari inerenti alla separazione delle responsabilità di indirizzo e controllo da quelle di gestione. La questione sarà affrontata attraverso provvedimenti dei quali saranno informati gli Organi di governo e di controllo, le Organizzazioni sindacali e le Rappresentanze sindacali unitarie.
Rispetto alla procedura di vendita della Certosa di Pontignano, sono stati ricordati in Senato i termini del mandato alla società Antoitalia Networking, che il 30 novembre ha provveduto a effettuare l’asta pubblica. Essendo quest’ultima andata deserta, la società di intermediazione immobiliare avrà la facoltà di ricorrere a modalità diverse per la vendita della Certosa. Allo scadere del mandato, il prossimo 9 aprile 2011, l’Ateneo potrà revocare l’incarico alla società Antoitalia.
Cordiali saluti.
Il Rettore Prof. Angelo Riccaboni
“Ai Docenti, Al Personale tecnico ed amministrativo, Ai Rappresentanti degli Studenti
Informo che nel corso della seduta del Senato Accademico di ieri, ho comunicato i nomi di alcuni prorettori e di alcuni delegati che mi
affiancheranno nei prossimi anni. I Prorettori saranno impegnati nelle attività istituzionali di più ampio respiro, mentre i delegati cureranno progetti specifici. Il Prof. Francesco Frati è stato nominato Prorettore alla didattica, il Prof. Vincenzo Sorrentino Prorettore alla ricerca, il Prof. Lorenzo Zanni Prorettore alle relazioni con le imprese e al trasferimento tecnologico, la Prof.ssa Alessandra Viviani Prorettore alle relazioni internazionali. Con il Prorettore alla didattica collaborerà una commissione di cui faranno
parte i Proff. Sonia Carmignani, Rosella Fulceri, Andrea Garulli e Roberto Bartalini. Il Prorettore alla ricerca sarà affiancato da una commissione composta dai rappresentanti delle diverse aree scientifiche: i Proff. Luigi Rizzi e Francesco Stella, per l’area delle Lettere, della Storia, della Filosofia e delle Arti; i Proff. Cosima Baldari e Stefano Maci, per l’area delle Scienze Sperimentali; i Proff. Nicola De Stefano, Emanuele Montomoli e Marina Ziche, per l’area delle Scienze Biomediche e Mediche; il Prof. Pierangelo Isernia per l’area dellEconomia, della Giurisprudenza e delle Scienze Politiche. Per il progetto di Ateneo sulla sostenibilità, sarà delegata la Prof.ssa Tania Groppi; per linformatizzazione, il Prof. Marco Gori; per le biblioteche, la Prof.ssa Patrizia Marti; per i sistemi informativi per le decisioni, il Prof. Michelangelo Vasta; per le questioni inerenti alle biotecnologie, la Prof.ssa Luisa Bracci; per i brevetti, il Prof. Gianni Pozzi; per le questioni energetiche, il Prof. Riccardo Basosi. Gli incarichi sono conferiti per il biennio 2010/2012.
Ho, inoltre, annunciato l’avvio, da parte dell’Amministrazione, del processo di decentramento amministrativo a favore dei dipartimenti, che saranno messi in condizione di stipulare contratti autonomamente, e potranno introitare e spendere direttamente le somme di pertinenza. Tale progetto verrà posto, quanto prima, all’attenzione del Collegio dei Direttori di Dipartimento per il relativo parere. L’attuazione del decentramento presupporrà, tra l’altro, opportune modifiche del Regolamento per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, un piano di formazione dei segretari amministrativi e la redazione di appositi regolamenti e manuali per favorire un’uniformità di comportamento da parte delle strutture interessate. Il Senato ha, inoltre, preso atto dell’intenzione di attuare, quanto prima, le disposizioni statutarie e regolamentari inerenti alla separazione delle responsabilità di indirizzo e controllo da quelle di gestione. La questione sarà affrontata attraverso provvedimenti dei quali saranno informati gli Organi di governo e di controllo, le Organizzazioni sindacali e le Rappresentanze sindacali unitarie.
Rispetto alla procedura di vendita della Certosa di Pontignano, sono stati ricordati in Senato i termini del mandato alla società Antoitalia Networking, che il 30 novembre ha provveduto a effettuare l’asta pubblica. Essendo quest’ultima andata deserta, la società di intermediazione immobiliare avrà la facoltà di ricorrere a modalità diverse per la vendita della Certosa. Allo scadere del mandato, il prossimo 9 aprile 2011, l’Ateneo potrà revocare l’incarico alla società Antoitalia.
Cordiali saluti.
Il Rettore Prof. Angelo Riccaboni