SIENA. L'Università di Siena riduce i corsi? Meglio, li “accorpa”? Lo fa per legge e perché c'ha un po' di conti da ripianare. Ma tutto all'insegna della qualità, perché la qualità paga. Il Miur, infatti, ha inserito nella lista dei “buoni” anche l'Università di Siena e – attraverso controlli on line riservati solo al Rettore – si saprà presto se avrà diritto ad una sostanziosa fetta dei quei 530 milioni che il Ministero ha messo a disposizione degli atenei qualitativamente “virtuosi”.
L'offerta formativa
La prova di accesso obbligatoria per tutti i corsi
A Siena, come in tutte le università italiane, e prevista dalla riforma dei cicli di studio, è la prova di accesso anche per chi si immatricola a un corso di studio non a numero programmato. La prova, che ha lo scopo di valutare attitudini e grado di preparazione delle discipline più rilevanti di ciascun corso, è obbligatoria. Il costo è di 30 euro.
Lo scopo dei test conoscitivi è unicamente quello di fornire agli studenti uno strumento di autovalutazione della propria preparazione generale. I risultati dei test,
pertanto, non costituiranno in alcun modo un criterio di selezione e/o valutazione da
parte della facoltà. Alla luce dei risultati dei test di accesso, così come previsto
dalle disposizioni vigenti, ogni facoltà, nella sua autonomia, ha individuato eventuali
percorsi formativi integrativi. Notizie più precise in tal senso si possono leggere nelle
pagine web delle singole facoltà.
L'iscrizione ai singoli insegnamenti
E' possibile, sia per laureati che per diplomati, l'iscrizione a singoli
insegnamenti di corsi di studio. Per incentivare questo tipo di formazione, l'Università di Siena ha ridotto del 50% le tasse fisse di iscrizione (ora 125 Euro).
Diminuzione della contribuzione media
L'aumento Istat (definito da apposito decreto ministeriale) è stato applicato solo sulla voce "tasse di iscrizione". La contribuzione media, inoltre, diminuisce per effetto di due novità: le matricole che hanno conseguito il voto massimo alla maturità hanno diritto a una riduzione di 100 Euro sull'importo della prima rata; per agevolare le famiglie, invece, è prevista una riduzione di 85 Euro per ogni famigliare contemporaneamente iscritto.
I corsi di laurea magistrale. I corsi in inglese
Pubblicate le norme per le iscrizioni al primo anno delle lauree magistrali, che si apriranno il 7 settembre e si concluderanno il 30 dicembre.
Possono presentare la domanda di iscrizione ai corsi di laurea magistrale coloro che sono in possesso di una laurea o di un diploma di laurea conseguito con il vecchio
ordinamento, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Altra novità di quest'anno sono le lauree magistrali in inglese:
– Facoltà di Economia
Corso di laurea magistrale in Economics (LM-56)
Corso di laurea magistrale in Finance (LM-16)
Corso di laurea magistrale in Management e governance (LM-77) – Curriculum in Accounting and management
-Facoltà di farmacia
Corso di laurea magistrale in Pharmaceutical biotechnology (LM-9)
-Facoltà di Medicina e chirurgia
Corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche (LM-9)
On line le iscrizioni agli anni successivi al primo
Le iscrizioni agli anni successivi al primo verranno effettuate tramite la procedura online accessibile alla pagina www.unisi.it/ateneo/iscrizioni, cliccando la voce "Iscrizione agli anni successivi".
Le pratiche per le immatricolazioni. Dove e quando
Anche quest'nno presso il Palazzo di via Banchi di Sotto 55 è stato attivato il Servizio unico per le immatricolazioni, che consente contemporaneamente di ottenere tutte le informazioni necessarie, svolgere le pratiche ed effettuare il pagamento della prima rata.
Nel Palazzo del Rettorato il Servizio rimarrà aperto fino al 16 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30.
Dal 31 agosto al 16 ottobre saranno aperti analoghi servizi per le immatricolazioni anche nelle sedi di Arezzo (presso il Complesso didattico Il Pionta, viale Cittadini, 33) e di Grosseto (presso la Segreteria studenti, via Saffi, 17/c), con i medesimi orari del
servizio di Siena.
Le informazioni sulle immatricolazioni, sull'offerta formativa, sugli orari, sulla
documentazione necessaria sono sul sito www.unisi.it .