Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Università: molte le novità per gli studenti

SIENA. L'Università di Siena riduce i corsi? Meglio, li “accorpa”? Lo fa per legge e perché c'ha un po' di conti da ripianare. Ma tutto all'insegna della qualità, perché la qualità paga. Il Miur, infatti, ha inserito nella lista dei “buoni” anche l'Università di Siena e – attraverso controlli on line riservati solo al Rettore – si saprà presto se avrà diritto ad una sostanziosa fetta dei quei 530 milioni che il Ministero ha messo a disposizione degli atenei qualitativamente “virtuosi”.

Il rettore Focardi non nasconde che Siena è un po' in sofferenza dal punto di vista dell'immagine: non ha aiutato la notizia pubblicata su tutti i giornali della “sospensione”, appunto, da parte del dicastero delle elargizioni. Focardi, però, rassicura: "Siamo comunque ai primi posti della classifica. Il momento delle immatricolazioni quest'anno ha sicuramente un significato particolare, perché avviene dopo un periodo molto difficile per l'Ateneo, sfociato nel percorso delineato dal piano di risanamento adottato. Tutta la comunità accademica, ben conscia del valore rappresentato dalla nostra organizzazione della didattica, della lunga e consolidata tradizione di cui godiamo in questo ambito e del capitale umano rappresentato dai nostri giovani, ha lavorato con molta attenzione per continuare a offrire ottime opportunità di formazione ai giovani che decidono di compiere da noi il loro percorso di studi. La didattica è stata riformata come richiesto dalla normativa e studiata attentamente col pensiero rivolto alle necessità dei giovani e a tutelare i loro bisogni; i servizi sono confermati e in alcuni casi addirittura migliorati. Nella comunità accademica è forte la convinzione di essere tra le eccellenze e stiamo studiando il modo per continuare a rimanervi, valorizzando il nostro patrimonio di esperienza, di sapere, di tradizione".

L'offerta formativa

I corsi di laurea di primo livello sono meno numerosi degli anni scorsi, perché in ognuno di essi sono state concentrate aree disciplinari omogenee (curricula), rafforzando così la formazione di base ed evitando una eccessiva frammentazione dello studio. Nella progettazione dei corsi di studio l'Ateneo senese ha tenuto conto fondamentalmente di tre elementi: la domanda potenziale degli studenti, le esigenze del mondo del lavoro, la sostenibilità dell'offerta formativa. L'organizzazione dei corsi di studio è stata elaborata in modo tale da aumentare la comparabilità degli standard formativi, e da favorire la spendibilità nel mercato internazionale del lavoro del titolo di studio che sarà acquisito. I corsi di laurea sono stati strutturati in modo da presentare i cosiddetti "requisiti qualificanti", cioè una serie di parametri che contribuiranno alla buona valutazione dell'Ateneo da parte degli organismi deputati a livello ministeriale.

La prova di accesso obbligatoria per tutti i corsi
A Siena, come in tutte le università italiane, e prevista dalla riforma dei cicli di studio, è la prova di accesso anche per chi si immatricola a un corso di studio non a numero programmato. La prova, che ha lo scopo di valutare attitudini e grado di preparazione delle discipline più rilevanti di ciascun corso, è obbligatoria. Il costo è di 30 euro.
Lo scopo dei test conoscitivi è unicamente quello di fornire agli studenti uno strumento di autovalutazione della propria preparazione generale. I risultati dei test,
pertanto, non costituiranno in alcun modo un criterio di selezione e/o valutazione da
parte della facoltà. Alla luce dei risultati dei test di accesso, così come previsto
dalle disposizioni vigenti, ogni facoltà, nella sua autonomia, ha individuato eventuali
percorsi formativi integrativi. Notizie più precise in tal senso si possono leggere nelle
pagine web delle singole facoltà.

L'iscrizione ai singoli insegnamenti
E' possibile, sia per laureati che per diplomati, l'iscrizione a singoli
insegnamenti di corsi di studio. Per incentivare questo tipo di formazione, l'Università di Siena ha ridotto del 50% le tasse fisse di iscrizione (ora 125 Euro).

Diminuzione della contribuzione media
L'aumento Istat (definito da apposito decreto ministeriale) è stato applicato solo sulla voce "tasse di iscrizione". La contribuzione media, inoltre, diminuisce per effetto di due novità: le matricole che hanno conseguito il voto massimo alla maturità hanno diritto a una riduzione di 100 Euro sull'importo della prima rata; per agevolare le famiglie, invece, è prevista una riduzione di 85 Euro per ogni famigliare contemporaneamente iscritto.

I corsi di laurea magistrale. I corsi in inglese
Pubblicate le norme per le iscrizioni al primo anno delle lauree magistrali, che si apriranno il 7 settembre e si concluderanno il 30 dicembre.
Possono presentare la domanda di iscrizione ai corsi di laurea magistrale coloro che sono in possesso di una laurea o di un diploma di laurea conseguito con il vecchio
ordinamento, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Altra novità di quest'anno sono le lauree magistrali in inglese:
– Facoltà di Economia
Corso di laurea magistrale in Economics (LM-56)
Corso di laurea magistrale in Finance (LM-16)
Corso di laurea magistrale in Management e governance (LM-77) – Curriculum in        Accounting and management

-Facoltà di farmacia
Corso di laurea magistrale in Pharmaceutical biotechnology (LM-9)

-Facoltà di Medicina e chirurgia
Corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche (LM-9)

On line le iscrizioni agli anni successivi al primo
Le iscrizioni agli anni successivi al primo verranno effettuate tramite la procedura online accessibile alla pagina www.unisi.it/ateneo/iscrizioni, cliccando la voce "Iscrizione agli anni successivi".

Le pratiche per le immatricolazioni. Dove e quando
Anche quest'nno presso il Palazzo di via Banchi di Sotto 55 è stato attivato il Servizio unico per le immatricolazioni, che consente contemporaneamente di ottenere tutte le informazioni necessarie, svolgere le pratiche ed effettuare il pagamento della prima rata.
Nel Palazzo del Rettorato il Servizio rimarrà aperto fino al 16 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30.
Dal 31 agosto al 16 ottobre saranno aperti analoghi servizi per le immatricolazioni anche nelle sedi di Arezzo (presso il Complesso didattico Il Pionta, viale Cittadini, 33) e di Grosseto (presso la Segreteria studenti, via Saffi, 17/c), con i medesimi orari del
servizio di Siena.
Le informazioni sulle immatricolazioni, sull'offerta formativa, sugli orari, sulla
documentazione necessaria sono sul sito www.unisi.it .

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula