Si chiede di controllare sulla correttezza dei pagamenti ad alcuni docenti dell'ateneo senese
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1346852763824.jpg)
SIENA. «La sezione comunale della Lega Nord Siena ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Grosseto sui compensi pagati negli anni dal Consorzio del Polo Universitario Grossetano ai docenti dell’Università di Siena». Lo fa sapere in una nota Francesco Giusti, segretario comunale del Carroccio senese.
«Nell’esposto – spiega Giusti – abbiamo chiesto alla Procura maremmana di indagare sulla correttezza dei pagamenti, se i servizi corrisposti siano stati effettivamente resi e se sia stato rispettato il Regolamento per incarichi retribuiti al personale docente. Si parla di cifre molto importanti e quanto pagato si è sommato allo stipendio ordinario, consentendo ai professori di avere redditi altissimi a fronte dei servizi resi.
Ancora più scandaloso – evidenzia l’esponente leghista – è il fatto che, di recente, l’Università di Siena abbia tagliato il compenso accessorio ai dipendenti che guadagnano somme ai limiti della soglia di sopravvivenza.
Noi della Lega crediamo che la responsabilità politica di tutto ciò che accade a Siena ed all’Ateneo ricada sul Pd, sull’ex sindaco Franco Ceccuzzi e sulla Cgil universitaria, che ha accettato, all’Università come altrove, le imposizioni dell’ex deputato».