Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Università: istituito il tavolo interistituzionale

Approvati alcuni provvedimenti per il personale

SIENA. Di seguito la comunicazione che il Rettore Angelo Riccaboni ha diffuso alla comunità accademica, successivamente alla seduta del Consiglio di Amministrazione di questa mattina.

“Care/i Colleghe e Colleghi, Studentesse e Studenti,
trasmetto, di seguito, una sintesi dei principali temi trattati nella seduta del Consiglio di Amministrazione di questa mattina.
 
Comunicazioni del Rettore
È stato attivato il tavolo interistituzionale, convocato dal Sindaco e dal Presidente della Provincia, e costituito dal Rettore, dai rappresentanti delle sigle sindacali e da un rappresentante del Consiglio Studentesco. A nome dell’intera comunità accademica ho ringraziato Sindaco e Presidente della Provincia per l’interessamento mostrato nei confronti dell’Ateneo, ed ho presentato la situazione complessiva, indicando anche alcune azioni in grado di condurre al pieno risanamento economico, tra le quali la ristrutturazione dei mutui esistenti e la possibilità di eseguire dimissioni immobiliari. A tal proposito, la società REAG è stata incaricata di eseguire una valutazione degli immobili ed il piano complessivo degli spazi verrà presentato al CdA in una prossima seduta.
È stato completato il documento di monitoraggio sull’attuazione del piano di risanamento; sarà convocato a breve il gruppo di lavoro nominato a suo tempo affinché suggerisca azioni di miglioramento e aggiornamenti.
 
Si sta lavorando per chiudere il percorso di approvazione del regolamento del DIPINT, strumento di intervento della Regione Toscana nel settore della sanità. L’adozione del regolamento, che avviene con atto congiunto del D.G. dell’AOUS e del Rettore, è fondamentale anche per introitare i finanziamenti della Regione Toscana.
 
Si è svolto l’incontro presso la Fondazione MPS degli Enti nominanti. In tale occasione, è stato predisposto un documento che illustra le priorità dell’Università di Siena in relazione alle politiche di intervento della Fondazione.
 
È stato firmato un protocollo di intesa con il Comune di Siena e altre istituzioni economiche, sociali, commerciali della città per l’integrazione e il potenziamento dei servizi offerti agli studenti.
 
Si sta inoltre lavorando alla revisione del sistema informatico dell’Università, con il contributo del Prof. Marco Gori, delegato del Rettore all’informatizzazione, e del Prof. Gianluca Murgia, entrambi della Facoltà di Ingegneria.
 
Lo scorso 5 settembre si è tenuto un incontro con le rappresentanze sindacali per costituire un tavolo tecnico sulla crisi finanziaria dell’Ateneo, definendo un calendario di incontri a cadenza bisettimanale per l’aggiornamento e il confronto su tale tema.
In attesa della risposta dei ministeri competenti riguardo alla possibilità di distribuzione del fondo per il trattamento economico accessorio 2011/2013, si è deciso di attivare un tavolo tecnico informale per l’esame di tutti gli aspetti preliminari e delle ipotesi praticabili in vista di una eventuale trattativa in materia.
 
Il Piano di mobilità esterna volontaria ha avuto un buon esito, con il comando o il trasferimento di ca. 35 unità di personale presso altri enti. All’uscita di tali colleghi si aggiunge la riduzione di 16 unità di personale della cooperativa di servizi. Per tale motivo si sono generate inevitabilmente difficoltà per le sostituzioni e per la riorganizzazione di alcuni servizi, specialmente quelli che gestiscono attività maggiormente complesse.
 
È stata presentata al CdA una sintesi aggiornata sugli attuali problemi relativi agli adempimenti fiscali.
Nel corso della verifica effettuata dall’Agenzia delle Entrate, sono state rilevate inesattezze relativamente all’anno di imposta 2008 e sono in corso i dovuti riscontri da parte degli uffici. La sanzione, attualmente attestata su 1,7 milioni circa di euro, è suscettibile di una notevole riduzione. LìAmministrazione, entro il 22 settembre 2011, dovrà fornire chiarimenti o rendere noti i dati non considerati o valutati erroneamente.
 
Un problema in via di conclusione riguarda il controllo effettuato nel novembre 2010 sul periodo  di imposta 2004, che aveva inizialmente portato a una sanzione di 700 mila euro circa. Grazie alle osservazioni presentate dall’Amministrazione e per effetto della nuova normativa nel frattempo intervenuta, l’importo complessivo delle sanzioni è stato ridotto a circa 100 mila euro. Il Rettore e il Consiglio di Amministrazione hanno espresso gratitudine al Prof. Francesco Pistolesi, della Facoltà di Giurisprudenza, che ha fornito la propria consulenza gratuita per affrontare in modo adeguato la questione.
 
L’Ateneo sta predisponendo un apposito avviso di selezione, che sarà pubblicato dal Centro per l’impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena, a seguito di specifico finanziamento concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per due contratti di lavoro socialmente utile per interventi straordinari sulle aree verdi della Valle di San Francesco, di proprietà dell’Università.
 
Bilancio e contabilità
 
È stato approvato il piano per la restituzione rateizzata all’Università per Stranieri di Siena di somme non pagate negli anni dal 2002 al 2009.
 
Regolamenti di Ateneo
 
E’ stato approvato il “Regolamento per la gestione dei lavori e servizi in economia di competenza dell’Ufficio Tecnico dell’Università degli Studi di Siena”, che disciplina le modalità, i limiti e le procedure da seguire per l’esecuzione di lavori, servizi di manutenzione e di riparazione e servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria da effettuarsi in economia, di competenza dell’Ufficio Tecnico sul patrimonio immobiliare dell’Università di Siena, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Il testo integrale del regolamento, dopo l’emanazione con Decreto Rettorale, sarà disponibile on-line sul sito dell’Ateneo.
 
Provvedimenti per il personale
 
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato le “Linee di indirizzo in merito ai processi di mobilità interna ed esterna di personale tecnico ed amministrativo”, frutto di un accordo con le OO.SS, e che saranno adottate con disposizione del Direttore amministrativo.
È stata inoltre approvata l’ipotesi di contratto collettivo integrativo relativa alla ponderazione dei criteri di mobilità volontaria e ai criteri generali della mobilità d’ufficio siglata dalle Parti il 4 agosto 2011 e ne è stata autorizzata la sottoscrizione definitiva della delegazione di parte pubblica. Il contratto collettivo integrativo verrà poi trasmesso all’ARAN.
 
È stata esaminata la proposta dell’Amministrazione di costituire, con fondi già iscritti in bilancio, un “Fondo sussidi economici” a favore del personale tecnico e amministrativo e di collaboratori esperti linguistici, per venire incontro a situazioni difficili. Il Consiglio, oltre ad aver chiesto il parere del Collegio dei Revisori dei Conti, ha espresso una preferenza per la predisposizione di asili nido aziendali, a partire dal progetto già in atto per il complesso di San Francesco, utilizzando a questo scopo i fondi disponibili.
 
E’ stata approvata la proposta dell’Amministrazione di avviare un progetto di ‘formazione-intervento’ finalizzato a rilevare le competenze e le capacità del personale tecnico e amministrativo. Lo scopo è quello di conoscere il potenziale professionale dell’Ateneo, nonché le aspirazioni dei colleghi verso particolari percorsi professionali, conciliabili con i bisogni organizzativi. Partirà al più presto una sperimentazione riguardante 300 unità di personale circa, da concludersi entro l’anno, in modo da verificare l’efficacia del progetto, da estenderlo poi a tutto il personale in servizio. Le modalità di scelta delle prime 300 unità terrà conto dei suggerimenti espressi dalle rappresentanze sindacali nella seduta di informazione del 5 settembre u.s.
 
Provvedimenti per gli Studenti
 
Il Consiglio di Amministrazione, per la parte di sua competenza, ha approvato l’istituzione dei Dottorati di Ricerca, recentemente varati dal Senato.
 
Il Rettore ha comunicato che, complessivamente, le borse finanziate a valere sui fondi esterni sono al momento 55. Il Consiglio ha espresso compiacimento per l’enorme sforzo compiuto sia nella ristrutturazione dei dottorati, in linea con le prescrizioni ministeriali, sia per la ricerca di finanziamenti.
 
Contratti e Convenzioni
 
È stato approvato il protocollo di intesa con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese per la contribuzione di quest’ultima alle spese per i servizi offerti dalla Biblioteca centrale di Medicina.
 
E’ stata approvata la stipula della convenzione con Novartis Vaccines and Diagnostics S.r.l di Siena per il finanziamento di 9 borse di studio triennali per la frequenza di dottorati di ricerca del nostro Ateneo, di cui 6 nell’ambito di temi relativi alla Vaccinologia e 3 autonomamente ripartite dall’Ateneo.
 
Cordiali saluti
 
Il Rettore
Prof. Angelo Riccaboni”.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula